Life in cities, a Milano la prima mostra dedicata a Michael Wolf


Michael Wolf
Michael Wolf Architecture of Density, 2005-2009. Avec líaimable autorisation de líartiste. ----- Michael Wolf Architecture of Density, 2005-2009. Courtesy of the artist.

Dal 10 maggio al 22 luglio, negli spazi espositivi del Palazzo delle Stelline in corso Magenta, si terrà la mostra “Life in cities”, la prima in Italia dedicata all’artista e fotografo tedesco Michael Wolf, realizzata dalla Fondazione Stelline.

 

Michael-Wolf-Architecture-of-Density-99-2007

 

La mostra è costituita da oltre 150 opere tratte da sei celebri serie del fotografo tra cui la più recente Paris Rooftops (2014), la più famosa Tokyo Compression (2010-2013), ma anche Informal Solution (2003-2014), Architecture of Density (2003 – 2014) e Transparent City (2006) dedicate alla complessità delle città moderne. Tra gli scatti sono presenti anche quelli che testimoniano i suoi primi anni di attività come fotografo documentarista.

 

Michael-Wolf_Life-in-the-cities_Tokyo-Compression-Tokyo-2010-2013-472x590Con “Life in cities” Michael Wolf vuole celebrare la relazione tra densità umana e architettura urbana e cogliere l’anima e le caratteristiche più profonde della città in questione. Qualità principale dei suoi scatti è l’attenzione per i dettagli che molto spesso la gente non nota ma che lui riesce invece a vedere e a catturare con il suo obbiettivo. “Mentre tutti guardano da una parte, io mi accorgo del dettaglio, quel qualcosa di unico che nessuno aveva notato – racconta il fotografo in un’intervista rilasciata al magazine Klat – Ne vedo uno, poi un altro e un altro ancora fino a quando quegli scatti diventano una serie e la serie poi diventa un progetto. Succede così per ogni progetto che ho. Non è che abbia un unico grande schema iniziale, la mia mente segue la pancia, è una cosa inconscia, nulla di premeditato”.

 

La Fondazione Stelline ha anche organizzato un ricco public program che accompagnerà la mostra nei mesi di maggio e giugno. Tra gli eventi proposti il 7 giugno proprio Michael Wolf terrà una lecture in cui racconterà al pubblico il contenuto della mostra.

 

Life in cities”, a cura di Wim van Sinderen e Alessandra Klimciuk, è realizzata dalla Fondazione Stelline in collaborazione con Fotomuseum Den Haag / The Hague Museum of Photography. Completa la mostra il catalogo “Michael Wolf Works” con testi di Marc Feustel, Jan-Philipp Sendker, Wim van Sinderen e dello stesso Michael Wolf.

 

Michael-Wolf_Life-in-the-cities_Paris-rooftop-Paris-2014-590x421Michael Wolf - Transparent city

 

Michael Wolf nasce a Monaco nel 1954 e vive tra gli Stati Uniti, l’Europa e il Canada. Frequenta l’università di Berkeley in California per poi tornare in Germania dove nel 1976 ottiene la laurea in comunicazione visiva all’università di Essen presso cui, dal 1972 al 1976, è allievo del maestro Otto Steinert. Nel 1994 si trasferisce ad Hong Kong dove inizia a lavorare come fotoreporter per la rivista tedesca “Stern” con cui collaborerà per otto anni. Nel 2001 sceglie di dedicarsi ai suoi progetti artistici concentrandosi sul catturare con i sui scatti la vita delle persone nelle grandi metropoli. Vince per ben due volte il World Press Photo, nel 2005 e nel 2010, e le sue fotografie sono esposte nelle mostre più famose tra cui le Biennali di Architettura di Venezia e di Hong Kong e fanno parte delle collezioni permanenti del Metropolitan Museum of Art e del Brooklyn Museum a New York.

 

Di seguito alcuni link utili:

 


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *