Bicocca Point | Dal 07/05/2018 al 13/05/2018


img_copertina_grbicocca
Eguaglianza formale e sostanziale, divieti di discriminazione: l’art. 3 della Costituzione

Lunedì 7 maggio 2018 dalle 14.30 alle 17.30, presso l’edificio U6 nella Sala Lauree Giurisprudenza si terrà un incontro dal tema Eguaglianza formale e sostanziale, basato sull’articolo 3 della Costituzione Italiana. Introduce e modera l’incontro Paolo Bonetti, Professore di diritto costituzionale presso l’Università di Milano-Bicocca. Il seminario è organizzato nell’ambito del ciclo “70 anni di Costituzione: i principi fondamentali”, 10 incontri di studio tra diritto, storia e politica.

https://www.unimib.it/eventi/eguaglianza-formale-e-sostanziale-divieti-discriminazione-lart-3-della-costituzione

 

JOBlab – Accenture Career management Skills Program

Accenture e l’università degli Studi Milano-Bicocca invitano gli studenti interessati a rafforzare le proprie soft skills con l’Accenture Career Management Skills Program. Il corso prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno (martedì 8, 15, 22, 29 maggio 2018 dalle 14.30 alle 16.30, U2 aula 2) ed è rivolto agli studenti del 1° e 2° anno dei corsi di laurea magistrale in ambito scientifico – statistico. La partecipazione ai tre incontri consente di ricevere un attestato di frequenza rilasciato dall’ufficio Job Placement e da Accenture. Per iscriversi agli incontri cliccare qui.

https://www.unimib.it/eventi/joblab-accenture-career-management-skills-program

 

Europa, unita nella diversità

In occasione dell’anniversario della storica dichiarazione di Schumann in cui il ministro francese Robert Schumann ha esposto l’idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, mercoledì 9 maggio 2018 dalle ore 10.30 presso l’auditorium dell’edificio U12 si celebrerà la festa dell’Europa. L’incontro vuole essere anche un’occasione di confronto, riflessione e dialogo interattivo fra i partecipanti, sulle tematiche dell’interculturalità e del bagaglio di esperienze che l’Europa può portare ad ognuno di noi. La giornata è strutturata in due parti, la prima aperta a tutto il pubblico. L’iscrizione è consigliata (form di iscrizione on line).

https://www.unimib.it/eventi/europa-unita-nella-diversit%C3%A0

 

JAPONISME

In occasione del percorso “I mille volti del Giappone tra storia e immaginario” – Bbetween 2018 Writing, si terrà l’incontro dal titolo “Japonisme: immagini e letteratura tra ‘800 e ‘900”. La serata sarà aperta dalla Prof.ssa Susanna Marino, coordinatrice scientifica del percorso e docente di Lingua e Istituzioni di cultura giapponese presso la nostra università e si terrà mercoledì 9 maggio alle ore 18.00 presso Villa di Breme Forno – Ed. U46 Cinisello Balsamo, via Martinelli 23.

https://www.unimib.it/eventi/japonisme

 

BiblioHackDay 2018

Il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione e la Biblioteca di Ateneo, in collaborazione con CSBNO “Culture Socialità Biblioteche Network Operativo” organizzano l’hackathon “BiblioHackDay 2018“. Una gara a team, che si svolgerà giovedì 10 maggio, in cui creare app, giochi, installazioni interattive o altro ancora che aumentino l’esperienza dell’utente nei luoghi di cultura. La partecipazione è gratuita, occorre però registrarsi entro il 9 maggio 2018.

https://www.unimib.it/eventi/bibliohackday-2018

 

Bicocca ospita la Seconda Edizione del Convegno MediolaNUM

Dopo la prima edizione tenutasi all’Università statale di Milano, il nostro ateneo ospiterà la Seconda Edizione del Convegno MediolaNUM giovedì 10 maggio presso il dipartimento di Matematica e applicazioni, Aula 3014. L’incontro ha come obiettivo quello di creare e consolidare connessioni tra i giovani ricercatori delle università locali operanti nel campo dell’analisi numerica. L’entrata è libera, ma è soggetta a registrazione. Per partecipare scrivere a: mediolanumconference@gmail.com

https://www.unimib.it/eventi/bicocca-ospita-seconda-edizione-del-convegno-mediolanum

 

Space Jump: Samantha Cristoforetti

Venerdì 11 maggio, dalle 15.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna dell’edificio U6, Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che tra il novembre 2014 e il giugno 2015 ha trascorso 199 giorni sulla International Space Station, parlerà agli studenti dei propri anni di formazione, della sua esperienza durante la Missione Futura sulla ISS e del futuro dell’esplorazione spaziale. Durante l’incontro interverrà anche Stefano Sandrelli, responsabile della Didattica e Divulgazione dell’Ufficio comunicazione dell’INAF (Istituto Nazionale Astrofisica), che discuterà della creazione del sito Avamposto 42 e delle frontiere della divulgazione in campo astronomico e astrofisico.

Registrazione OBBLIGATORIA

https://www.unimib.it/eventi/space-jump-samantha-cristoforetti


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend