Bicocca Point | Dal 12/11 al 18/11


Bicocca Point

Generazioni e magistralità dopo il ’68. Trasformazioni, continuità, discontinuità

Quando LUNEDI’ 12 NOVEMBRE – DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 16.30

DoveAula 02, Edificio U7 – Piazza dell’ateneo nuovo, 1

Lo scopo della giornata di studio, promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione “Riccardo Massa”, è una riflessione critica su alcuni nodi cruciali a partire dalla consapevolezza del valore di rottura che il 1968 ha rivestito nell’ambito dell’educazione. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle continuità, alle discontinuità e alle trasformazioni del rapporto educativo tra le generazioni.

>> Generazioni e magistralità dopo il ’68

Raccontare Bicocca: luoghi, volti e memorie di un quartiere

Quando GIOVEDì’ 15 NOVEMBRE – DALLE ORE 17 ALLE ORE 19

DoveEdificio U6, Aula Rodolfi, 4° piano – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

Il libro, nato dall’idea di Giampaolo Nuvolati, direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, e Giorgio Bigatti, direttore scientifico di Fondazione Isec e docente di storia economica all’Università Bocconi, si presenta come una delle celebrazioni del Ventennale di Ateneo. Viene descritto un racconto a più voci che intende offrire chiavi diverse di lettura, proponendo percorsi esplorativi e descrizioni di luoghi, accanto a testimonianze dirette e suggestioni letterarie. Le periferie milanesi rappresentano un patrimonio inestimabile di potenzialità: racchiudono la vita degli abitanti ed il loro senso di comunità, le storie di riscatto sociale e anche le situazioni più svantaggiate.

Il Giappone tradotto: la letteratura dagli anni ’70 ad oggi

Quando GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE – DALLE ORE 18

DoveEdificio U12, Auditorium – Via Vizzola 5

Si tratta dell’ottavo incontro del percorso I mille volti del Giappone tra storia e immaginario – Bbetween Writing.
Quali sono le ricadute dei processi in atto sulla traduzione e sulla diffusione della letteratura giapponese in Italia? Gli ultimi trent’anni del secolo scorso hanno registrato un costante aumento dell’interesse dell’editoria italiana nei confronti della letteratura giapponese. L’intervento, si propone di sintetizzare le scelte editoriali operate in questo lasso di tempo dalle case editrici italiane. Il mondo contemporaneo, infatti, ci impone di confrontarci con l’avanzare dell’era digitale, con i suoi effetti in termini di produzione, fruizione e percezione della letteratura, diventata accessibile a tutti grazie al web.

>> Il Giappone tradotto : la letteratura dagli anni ’70 ad oggi

Bicocca per BookCity Milano

Edizione 2018
Nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2018 l’Università di Milano-Bicocca partecipa a BookCity Milano, la manifestazione annuale diffusa sul territorio metropolitano, dedicata al libro, alla lettura e ai suoi protagonisti.
Alcuni eventi in programma sono frutto della collaborazione con altre istituzioni quali l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico, la Fondazione Pirelli e il Centro di ricerca interuniversitario Culture di Genere.
Tanti i temi trattati nei 24 appuntamenti: dal racconto di Milano alla sociologia urbana, dalla human legacy ai migranti, dal Mediterraneo alle culture straniere, dall’antropologia e all’inclusione, passando per il Sessantotto, le biotecnologie, il cyberbullismo e la letteratura per l’infanzia. Ecco alcuni tra gli eventi proposti:
Essere o non essere digitale

Quando GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE – DALLE ORE 14.30

DoveEdificio U6, Aula 21 – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

Lezione aperta sui temi quali bullismo, comportamenti devianti e inclusione nell’epoca dei social network.

L’Africa, l’arte e la vita: la biografia plurale di Virginia Ryan

Quando GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE – DALLE ORE 19

DoveFabbrica del vapore – Via Procaccini 4

Presentazione del libro che si presenta come testo interdisciplinare che pone questioni in ambito sociale e culturale, presentando la vita e le opere dell’artista australiana Virginia Ryan che ha condotto un’esistenza nomade.

Premiazione dei vincitori del concorso letterario “Un giorno in Bicocca…”

Quando VENERDì 16 NOVEMBRE – ORE 11

DoveEdificio U12, Auditorium Martinotti – Via Vizzola 5

Premiazione  dei vincitori del concorso letterario rivolto a tutta la comunità accademica  per celebrare i venti anni dall’istituzione dell’Università degli Studi di  Milano-Bicocca e organizzato dalla Biblioteca di Ateneo.

Biotecnologie: paure, aspettative e speranze

Quando VENERDì 16 NOVEMBRE – ORE 14.30

DoveEdificio U12, Auditorium Martinotti – Via Vizzola 5

Un evento per fare chiarezza sulle biotecnologie e sulle loro applicazioni, cercando di parlare dei dubbi, delle possibilità e dell’impatto che hanno sulla qualità della nostra vita. Si presenteranno ai cittadini le differenti declinazioni delle biotecnologie: red (farmaco), green (agricoltura) e white (industriali), concentrandosi sulle aspettative e sulle speranze che si sono definite dopo la diffusione estesa di queste metodologie.

“Leggimi una storia”. Come e perché parlare di emozioni con i bambini

Quando SABATO 17 NOVEMBRE – ORE 15

DoveEdificio U7, Aula 18 – Via Bicocca degli Arcimboldi 8

L’obiettivo dell’incontro è favorire una maggior consapevolezza delle potenzialità legate alla lettura di storie a contenuto emotivo per promuovere nei bambini lo sviluppo di competenze socio-emotive.

L’Algeria tra indipendenza e libertà

Quando SABATO 17 NOVEMBRE – ORE 18

DoveCasa della Cultura di Milano – Via Borgogna 3

Ripercorrendo la storia recente dell’Algeria, si vuole mostrare la complessità della situazione di questo paese che, dopo aver conquistato l’indipendenza formale dalla potenza coloniale, è ancora lontano dal garantire una vera libertà ai suoi cittadini. Si cercherà di coinvolgere anche il grande pubblico, normalmente poco informato sulle vicende di questo paese, così vicino e così importante per i rifornimenti energetici dell’Italia.

>> Bicocca per Bookcity Milano


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Chocolate Slim vi permette di divertirvi e perdere peso allo stesso tempo. Anche se rimane ancora da verificare la sua efficacia nel perdere peso. Chocolate Slim non è il solito metodo per perdere peso… Chocolate Slim è piuttosto diverso dai metodi tradizionali per perdere peso, come contare le calorie, seguire una dieta restrittiva o passare ore in palestra. http://infazavr.org/ Per poter vantare un membro che funziona, uno che non ci tradisce mai, dobbiamo prendere seriamente in considerazione il fatto che abbiamo bisogno di un aiuto in forma che magari non amiamo, ma necessitiamo. Prendere un integratore naturale che promuove la salute maschile non è uno sbaglio. Non si tratta di prendere un medicinale che potrebbe avere effetti negativi sul nostro corpo, anzi.

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend