Bicocca Point | Dal 6/05 al 12/05


Bicocca point

Rievocazione della Battaglia della Bicocca 1522

🗓 LUNEDÌ 6 MAGGIO e MARTEDÌ 7 MAGGIO

📍 Edificio U6 Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

La Battaglia della Bicocca, uno degli episodi salienti delle “guerre d’Italia” combattute nel ‘500 tra Francia da un lato e Spagna e Sacro Romano Impero dall’altro per il dominio dell’Europa, rivive nei territori in cui ebbe luogo. Era il 27 aprile 1522 e il conflitto vedeva le forze milanesi degli Sforza, sostenute dalle truppe imperiali di Carlo V, lottare per la riconquista del Ducato di Milano nelle mani dei Francesi dal 1515. Lo scontro avvenne nell’area dell’odierno Quartiere Bicocca e martedì 7 maggio, 497 anni dopo, nel campus dell’Ateneo si svolgerà la rievocazione, per il terzo anno consecutivo, della battaglia.

A fianco dello spettacolo, altre iniziative aperte al pubblico e tanti gli eventi culturali anche al pomeriggio e in serata. Alle 20, presso la Chiesa di Sant’Antonino (via Cozzi 4 Milano), si terrà il concerto musiche antiche a cura di Franca Morazzoni con la partecipazione dei Maestri Ubaldo Rossi (flauto) e Elisa D’Auria (Clavicembalo).

Il 6 maggio, il giorno prima, si terrà invece la tavola rotonda Eventi rievocativi e attrattività turistica (Edificio U6, Sala Rodolfi) per parlare di rievocazioni e del loro significato per i territori nei quali si svolgono e la loro potenziale ricaduta turistica. È possibile iscriversi all’evento qui.

>> Rievocazione della Battaglia Bicocca 1522

Il futuro delle tecnologie raccontato da Federico Faggin

🗓 LUNEDÌ 6 MAGGIO

📍 Ore 14:30 – Auditorium U12

In questa sua prima edizione, oltre alle sei giornate di incontri, WIP ospita un evento d’eccezione, “Il futuro delle tecnologie raccontato dall’inventore del microprocessore e del touch screen”: il 6 maggio, presso l’Auditorium U12 (accesso libero fino a esaurimento posti) è possibile ascoltare la testimonianza del fisico italiano Federico Faggin (National Medal of Technology and Innovation consegnata dal Presidente Barack Obama, 2010).   

WIP è un ciclo di appuntamenti pensati, oltre che per gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale, anche un pubblico più ampio. Le sei giornate di lavoro sono suddivise in tre aree tematiche, ciascuna delle quali si rivolge a uno dei tre anni del corso di laurea: Data Driven Marketing e Social Media (primo anno), Editoria e Cross Media Publication (secondo anno), Cultural Management (terzo anno). 

>> Il futuro delle tecnologie raccontato da Federico Faggin

Building Citizenship

🗓 MARTEDÌ 7 MAGGIO

📍 Edificio U6 Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Jacopo Loredan (giornalista e direttore scientifico di Focus Live) sarà il moderatore dell’incontro Building Citizenship. Per una comunicazione ‘sostenibile’ della scienza: dai giornali ai festival. L’incontro sarà articolato in due momenti:

  • Testimonianza (accesso libero, fino ad esaurimento posti): ore 10.30-12.30, Aula U6-04
  • Workshop (riservato agli studenti del terzo anno del CdL in Comunicazione Interculturale): ore 14.30-17.00, Aula U6-05

WIP è un ciclo di appuntamenti pensati per gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e prevede sei giornate, suddivise in aree tematiche. Alla mattina si svolgeranno incontri aperti al pubblico mentre al pomeriggio verrano attivati workshop esclusivi per gli studenti del CdL.

Per iscriversi ai workshop è necessario inviare una mail a wipbicocca@gmail.com, specificando nome, cognome, anno di frequenza e titolo del workshop a cui si intende partecipare.

>> Building Citizenship

Ridere per vivere: “Manuale di sopravvivenza comica in una società smart”

🗓 MARTEDÌ 7 MAGGIO

📍 Ore 14:30 – Aula Magna U6

In una società orientata alla comunicazione con le immagini e dall’intrattenimento è fondamentale che i nativi digitali imparino a leggere, comprendere e produrre e comunicare nel web in modo consapevole. Acquisire competenze visive aiuta a diventare ideatori e consumatori di comunicazione coscienti.

Investire nella conoscenza dei pro e dei contro del web, all’analisi del linguaggio utilizzato e alle ripercussioni che lo stesso può avere nella vita reale, rappresenta un’importante azione di informazione e formazione rivolta alla popolazione studentesca.

Ospite d’eccezione è l’attore Germano Lanzoni, che con il racconto della sua esperienza diretta, interagirà con i partecipanti accompagnandoli in un percorso di formazione umoristica destinata all’empowerment personale e al pensiero laterale per la gestione delle relazioni interpersonali. È possibile iscriversi all’incontro qui.

>> Ridere per vivere con Germano Lanzoni

Nuove forme di luce. Graftonica: nanomateriali innovativi per il design

🗓 MARTEDÌ 7 MAGGIO

📍 Ore 18 – Fuorimano OTBP, Via Roberto Cozzi 3, Milano

Graftonica studia, produce e commercializza additivi nanometrici rendendoli compatibili per materiali plastici e gommosi. Questi additivi migliorano le performance dei prodotti polimerici, permettendo applicazioni innovative e favorendone la competitività anche in settori riservati ad altre classi di materiali. L’unione di diversi effetti in un solo processo produttivo ne riduce tempi e costi, garantendo maggiori prestazioni e applicazioni. 

Un materiale innovativo, che permette la diffusione e la modifica cromatica della luce in tutte le direzioni, è stato presentato in anteprima al Salone del Mobile 2019. Grazie alla partnership con Vesta Design, si presenta sotto forma di oggetti d’arredamento funzionali e ad alto impatto tecnologico e visuale. Un percorso progettuale che reinventa l’illuminazione con le potenzialità offerte dalla tecnica e dalle nuove conoscenze. 

Introdotto dal professor Danilo Porro, Pro Rettore alla Valorizzazione della Ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con la partecipazione di Alberto Bianchi di Graftonica e Gabriele Sabbatini di Vesta Design.

L’iscrizione è obbligatoria, è possibile iscriversi qui.

>> Nuove forme di luce. Graftonica: nanomateriali innovativi per il design

Best4Food: Workshop “Sostenibilità Alimentare”

🗓 GIOVEDÌ 9 MAGGIO

📍 Aula U2-01, Edificio U2

Anche l’Università di Milano-Bicocca partecipa alla Milano Food Week. L’Ateneo, da tempo impegnato attivamente nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica, organizza questo workshop al fine di promuovere la sostenibilità alimentare.

Il programma della manifestazione prevede

  • Ore 10.30 – Introduzione ai lavori: l’eredità di Expo 2015 e verso Expo 2020 – Dr.ssa Livia Pomodoro MCFLP
  • Ore 10.40 – I giovani e l’alimentazione – Prof.ssa Hellas Cena – Università degli Studi di Pavia e ICS Maugeri IRCCS, Pavia.
  • Ore 11.00 – Scelte Alimentari all’Università di Milano-Bicocca – Greta Scolari e Massimiliano Rossetti – Ufficio BASE Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Ore 11.20 – Architettura delle scelte nelle mense universitarie – Massimo Cesareo – Istituto Europeo per lo Studio Contestualista del Comportamento Umano
  • Ore 11.40 – L’Alta Formazione in ambito alimentare – Paola Palestini e Laura Prosperi – Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Ore 12.00 – Accesso al cibo nella Città di Milano – Luca Daconto e Francesca Zajczyk – Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Ore 12.20 – Sistemi Agroalimentari Sostenibili – Massimo Labra – Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Ore 12.40- Chiusura dei lavori

È possibile iscriversi qui.

>> Best4Food: Workshop “Sostenibilità Alimentare”

Traiettorie di vita tra dipendenza, indipendenza e interdipendenza

🗓 GIOVEDÌ 9 MAGGIO

📍 Ore 9:30 – Aula U6-07

Il concetto di “vita indipendente” in relazione ai percorsi delle persone con disabilità nella nostra società è una sorta di terra promessa non sempre raggiungibile e, al tempo stesso, un’unità di misura dell’inclusività di una società. La giornata di studio si propone di affrontare questo importante tema nel tentativo di delineare un set di strumenti interdisciplinari e di linee di pensiero che possano contribuire a decostruire le semplificazioni correnti e contrastare efficacemente l’usura di quella che oggi appare una parola d’ordine più che una prospettiva esistenziale.

I relatori, a partire da sguardi e ruoli istituzionali diversi e complementari,  si confronteranno alla ricerca di una interpretazione più rigorosa e fondata, con l’obiettivo di tratteggiare una base teorico-pratica all’altezza della sfida che le traiettorie di vita delle persone con disabilità pongono a tutti noi. 

>> Traiettorie di vita tra dipendenza, indipendenza e interdipendenza

Presentazione aziendale Women@A.T. Kearney

🗓 GIOVEDÌ 9 MAGGIO

📍 Dalle 10 alle 12 – Sala del Consiglio della Presidenza della Scuola di Economia (Edificio U7 – 4° piano)

A.T. Kearney  è una società globale di consulenza strategica, apprezzata per la capacità di lavorare con le aziende aiutandole a raggiungere risultati immediati e sostenibili nel tempo, attraverso una combinazione unica di visione strategica e approccio franco, aperto e collaborativo. Le risorse umane e i professioni dell’azienda saranno presenti in Ateneo per incontrare brillanti studentesse e laureate dei corsi di laurea magistrale in Economia, Statistica, Fisica, Matematica, Informatica, Data Science per presentare l’azienda e le opportunità di carriera offerte.

Al termine della presentazione sarà possibile lasciare il proprio Curriculum Vitae ai responsabili delle risorse umane di A.T. Kearney

>> Presentazione aziendale Women@A.T. Kearney

Giornalismo e reportage

🗓 GIOVEDÌ 9 MAGGIO

📍 Auditorium U12

Prosegue il ciclo di appuntamenti WIP con l’incontro con Gianpaolo Musumeci, ideatore e conduttore di Nessun luogo è lontano e Io sono il cattivo – Radio24. Giornalismo e reportage: come si cambia per non morire sarà articolato in due momenti:

  • Testimonianza (accesso libero, fino ad esaurimento posti): ore 10.30-12.30, Auditorium U12 – Via Vizzola 5, Milano 
  • Workshop (riservato agli studenti del terzo anno del CdL in Comunicazione Interculturale): ore 14.30-17.00, Aula U6-05 

>> Giornalismo e reportage


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend