Cortili Aperti Milano, aprono gratuitamente le dimore storiche milanesi


Cortili Aperti

L’Associazione Dimore Storiche Milanesi presenta la venticinquesima edizione di Cortili Aperti, l’evento gratuito che domenica 27 maggio regalerà agli appassionati del patrimonio storico, artistico ed architettonico meneghino un’occasione per visitare i cortili più suggestivi delle dimore private nel capoluogo lombardo.

Come Open House Milano, anche Cortili Aperti riscopre uno scorcio inedito della città per richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza dei beni culturali di proprietà privata, quindi normalmente non accessibili, nel panorama artistico italiano. Ogni cortile sarà visitabile liberamente, ma verranno anche organizzati tour guidati in partenza dall’Infopoint di  Casa Fontana Silvestri in corso Venezia 10 al costo di 20 euro. A fronte di un’ulteriore piccola donazione, sarà inoltre possibile acquistare una guida illustrativa in ciascuna delle dimore e il ricavato sarà devoluto al restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

Casa Fontana Silvestri

Non solo architettura, ma anche musica, cibo e macchine d’epoca; in alcuni cortili verranno infatti organizzate esposizioni e degustazioni, offerte all’interno del Giardino dello Speziere di ArSe -Il Percorso dei Segreti, anch’esso parte del progetto di rivalutazione dei luoghi nascosti di Milano. Con la collaborazione degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i visitatori saranno accompagnati all’interno delle dimore con i brani di Mozart, Beethoven e molti altri compositori classici.

Villa Necchi Campiglio

Ad aprire le porte al pubblico quest’anno anche i meravigliosi palazzi di Corso Venezia, tra cui Palazzo Bovara, dove soggiornò lo scrittore francese Stendhal, e il Palazzo del Senato, sede dell’Archivio di Stato di Milano. Se il cinema, invece, è la vostra passione, potrete visitare la suggestiva Villa Necchi Campiglio che ha ospitato il set di Io Sono L’Amore, diretto dal regista italiano Luca Guadagnino (Chiamami Col Tuo Nome) con Tilda Swinton ed Alba Rohrwacher.

A questo link è disponibile l’elenco completo dei luoghi visitabili durante Cortili Aperti.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
2
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend