Ex-Otago in concerto a Milano: Cosa fai questa notte?

Continua il tour degli Ex-Otago, che il 5 Aprile hanno fatto tappa al Fabrique per un concerto sold out


Ex-Otago Fabrique

Gli Ex-Otago sono saliti sul palco del Fabrique di Milano dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Solo una canzone, e dopo l’uscita del loro sesto disco Corochinato, nel quale la band genovese ha sperimentato suoni nuovi, traendo spunto dagli anni Ottanta e Novanta, mediante l’utilizzo di tappeti elettronici o di ritornelli di synth.

Il concerto di sabato 5 aprile è stato introdotto dal singolo Questa notte, una romantica ballad, nella quale viene descritto un amore duraturo. Nel ritornello prende avvio una domanda, che ha dato il titolo al tour: Cosa fai questa notte?

La maggior parte delle storie che vengono descritte nelle canzoni dell’ultimo disco sono infatti ambientate di notte, uno dei momenti prediletti per lasciarsi andare, divertirsi e pensare un po’ a se stessi. L’atmosfera notturna è stata ricreata durante tutto il live grazie alle luci e agli effetti scenici presenti.

Foto di Lorenzo Santagada

Da Corochinato a Marassi si intersecano le storie di Genova e dintorni anche se la realtà che gli Ex-Otago cercano di raccontare è composta da situazioni quotidiane che possono accomunare tutti: i primi innamoramenti, le passeggiate in centro, il conoscersi e lo scoprirsi nei piccoli dettagli; il desiderio di voler tornare alla spensieratezza di quando si era bambini e bastava poco per essere felici; la ribellione che si prova quando gli adulti sostengono che i giovani valgono poco.

Ad un tratto il concerto si è trasformato in una vera e propria discoteca, grazie alle atmosfere dance ricreate in Infinito, La notte chiama e Tutto bene, singolo presentato lo scorso maggio che è diventato una delle hit del 2018. Proprio in queste situazioni si salta e balla, mentre i problemi scorrono via e ci si ripete che tutto andrà bene, anche solo per poche ore.

Foto di Lorenzo Santagada

La seconda metà della serata è invece stata caratterizzata da momenti molto più intimi, dove la band ha cercato il vero contatto con il pubblico, esibendosi a sorpresa in acustico con lo storico brano Costa Rica, e in mezzo ai fan, illuminati da una lampada e dalle torce dei cellulari, con Stai tranquillo, mentre Maurizio camminava tra il pubblico e salutava tutti i presenti prima di salire nuovamente sul palco.

Con una personale versione di Amore che vieni, celebre canzone di Fabrizio De Andrè, gli Ex-Otago hanno deciso di omaggiare il cantautore ligure, insieme a molti altri loro colleghi del panorama indipendente, mediante Faber Nostrum un album tributo che uscirà il 26 Aprile.

Foto di Lorenzo Santagada

Con gli ultimi brani gli Ex-Otago hanno fatto tornare i presenti a Sanremo con Solo una canzone e nel passato con canzoni come Quando sono con te, Ci vuole molto coraggio e Mare, tra le più note e apprezzate del gruppo. Il concerto si è concluso con Cinghiali incazzati, mentre il pubblico, ripreso dai componenti della band con il cellulare, appariva sui maxi schermi, e il chitarrista Francesco Bacci si lasciava trasportare in uno stage diving. Sulle note del remix di Non molto lontano la band ha salutato i fans, fino al prossimo tour estivo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
2
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend