Giffoni Film Festival 2018: cinema, musica e tanto altro


Giffoni Film Festival

Dal 20 al 28 luglio si terrà la 48esima edizione del Giffoni Film Festival, l’ormai famoso festival di cinema per bambini e ragazzi organizzato presso la città di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno, fondato e diretto da Claudio Gubitosi.

Quest’anno saranno 100, di cui 11 italiane, le opere in concorso in anteprima nazionale con temi che spaziano dai conflitti generazionali, alla diversità, fino al bullismo e anche migrazioni, sentimenti, dubbi, adolescenza e crescita personale.  I giffoners, ovvero 5601 giurati dai 3 ai 18 anni provenienti da 52 Paesi del mondo e divisi in 8 sezioni, decreteranno il film vincitore. “Giffoni è un’esperienza di vita – sottolinea il direttore artistico Caludio Gubitosi – Il cinema ha dato a tutti noi l’opportunità di incontrarsi, di discutere temi forti e sensibili, di sviluppare la fantasia, la conoscenza, la sensibilità, l’intuizione, la bellezza ed il potere dell’amore. Avere il badge di Giffoni è un modo per i ragazzi di esistere, di riconoscere loro l’importanza che hanno”.

Giffoni Film Festival

Il tema di quest’anno è AQUA, per cercare di rispondere alla domanda “cosa si può fare per combattere lo spreco dell’acqua?” e per riflettere sulla scarsità di questa risorsa fondamentale. In onore di questo tema tutti gli artisti attraverseranno l’azzurro Water Carpet collocato presso il centro della Cittadella e i partecipanti al festival potranno assistere alla maratona Disney dal titolo Under the sea e alla rassegna stampa firmata da Warner Bros.

Anche quest’anno sono attesi grandi ospiti del cinema italiano e internazionale e numerose anteprime: Paul Rudd ed Evangeline Lilly presenteranno al pubblico Ant-Man and the Wasp, Jeremy Irvine assisterà alla proiezione di Mamma Mia! Ci risiamo e Sam Claflin tornerà a Giffoni per presentare Resta con me.

Sam Claflin - Giffoni Film Festival

Durante il Festival saranno organizzate anche numerose Masterclass suddivise in cinque diversi percorsi di approfondimento sulle professioni del cinema, della tv, della radio e della sostenibilità ambientale, riservati a 500 giovani tra i 16 ed i 35 anni che avranno l’occasione di confrontarsi con i principali protagonisti della scena artistica, culturale, istituzionale e dell’innovazione. Tra queste anche Masterclass a tema radio in cui esponenti del mondo radiofonico come Max Brigante, il Trio Medusa, il direttore di radio 105 Angelo Colciago e molti altri si racconteranno e sveleranno i segreti di questo mezzo di comunicazione e informazione.

Non solo cinema ma anche molta musica grazie a 21 live gratuiti che ogni sera uniranno giurati, giffoners, famiglie e pubblico intorno al palco di Piazza Lumière. Tra gli ospiti più attesi ci sono Benji e Fede, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Annalisa e Max Gazzè e anche molti giovani emergenti tra cui Lorenzo Baglioni ed Eva.

Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi e negli anni da manifestazione poco più che regionale diventa un evento di respiro internazionale a cui partecipano personalità di rilievo non solo del mondo cinematografico ma anche di quello musicale e artistico in generale. Protagonisti rimangono però sempre i bambini e i ragazzi provenienti da ogni parte del mondo che, dopo aver visto i film in concorso e averne discusso con registi ed interpreti, sono chiamati a scegliere il vincitore.

Di seguito alcuni link utili per poter seguire lo svolgimento del festival giorno per giorno:


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
2
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend