Il nuovo Sole 24 Ore: selezione, sintesi e specializzazione


Martedì 5 giugno ha debuttato in edicola un Sole 24 Ore tutto nuovo, frutto del lungo lavoro di progettazione che ha coinvolto il direttore Guido Gentili, giornalisti, editori e grafici. Oltre al quotidiano nella sua nuova veste, martedì è stato distribuito anche un dossier dal titolo “L’Italia che cambia”, una grande inchiesta che fotografa la situazione del tessuto produttivo del nostro paese sottolineando sia le eccellenze e i successi che i gap presenti in alcuni settori.

 

Puntiamo sulla selezione degli argomenti e sulla capacità di un racconto sintetico e puntuale dei fatti, con l’obiettivo di offrire ai lettori la vera agenda dei fatti che si devono conoscere- ha spiegato il Guido Gentili, Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24, Radiocor e le testate specializzate del Gruppo- Vogliamo essere un giornale diverso dagli altri e un passo avanti nella comprensione e spiegazione degli avvenimenti, fornendo racconti informati e puntuali supportati da analisi numeriche e opinioni autorevoli dei migliori commentatori italiani e internazionali”.Direttore Guido Gentili

I molti cambiamenti apportati al quotidiano riguardano sia l’aspetto visivo grazie ad una grafica più semplice e leggibile che il concept editoriale e i contenuti. Le colonne di testo sono, infatti, state ridotte a sette e gli articoli resi più brevi ed incisivi senza però mettere in discussione la tradizionale capacità di approfondimento del giornale.

 

Le sezioni sono state compattate in un unico dorso e sono state create nuove pagine tematiche settimanali: ogni giorno il quotidiano avrà tre pagine dedicate ad un tema specifico e distinto in modo tale da diventare sempre più uno strumento di lavoro quotidiano anche per piccoli e medi imprenditori oltre che per avvocati e professionisti del settore. Si parte il lunedì con .professioni e .casa che valorizzano al massimo l’informazione dedicata ai professionisti; il martedì è il momento di .export, dedicato alle imprese che vogliono conquistare i mercati internazionali; il mercoledì tocca, poi, a .lavoro; il giovedì spazio, invece, alle tecnologie con nòva.tech; il venerdì viene dedicato a .marketing che approfondisce temi legati a strategie di comunicazione che vengono adottate dalle imprese, pubblicità e scelte gestionali; il sabato, invece, si cambia argomento addentrandosi nel week end con .moda; la domenica, infine, arriva .lifestyle che apre ai temi del buon vivere e del benessere.

 

il nuovo Sole 24 Ore

 

Il debutto del nuovo quotidiano cartaceo è stato accompagnato anche dal lancio della nuova app che unisce l’edizione digitale al browsing del sito e permette agli utenti di salvare gli articoli più interessanti all’interno del proprio profilo per poterli poi leggere in un secondo momento. Per l’autunno di quest’anno è invece previsto il restyling del sito internet a cui si aggiungerà anche la nuova versione del sito di Radio 24. Anche la Newsletter mattutina del Sole 24 Ore, “Daily 24” ha cambiato volto grazie a tre diverse declinazioni curate ciascuna da un diverso giornalista del quotidiano.

 

Novità in arrivo anche per gli studenti delle facoltà di Economia: a partire da ottobre verranno organizzati numerosi incontri nei diversi atenei milanesi con la finalità di avvicinare gli studenti, ovvero i professionisti e i lettori di domani, alla realtà del Sole 24 Ore e alla professione di giornalista.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
2
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
1
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
3
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend