Intervista | Chiara Grispo torna con “Since You Left Me”


SYLM

Chiara Grispo è nata il 21 marzo 1997 a Noventa Vicentina. A 11 anni partecipa ad un concorso del canale televisivo Disney Channel e da quell’esperienza capisce che il suo sogno è quello di riuscire a vivere di musica. Si iscrive quindi ad una scuola di canto e pianoforte per imparare a trasmettere le stesse emozioni che i suoi artisti preferiti suscitano in lei. Negli anni successivi partecipa a diversi concorsi canori posizionandosi sempre tra i primi classificati. Nel 2016 partecipa ad Amici 15 arrivando fino alla fase serale del programma. Al termine dell’esperienza nella scuola di Amici la giovane cantante apre i concerti dei Modà allo Stadio San Siro e pubblica alcuni inediti tra cui “Come on” e “Blind” entrambi presentati durante la sua esperienza nel programma di Maria de Filippi. Lo stesso anno presta la voce alla colonna sonora del film Disney “Oceania”. Nel 2018 Chiara Grispo apre un canale YouTube dove racconta ai suoi fan i retroscena dei suoi progetti musicali e anticipa l’uscita del suo nuovo singolo “Since You Left Me” (SYLM).

 

Chiara Grispo SYLM

 

Abbiamo intervistato Chiara Grispo in occasione di un’aperitivo di presentazione del suo nuovo brano presso la Diesel Living Pop Up Home di Milano. Ecco cosa ci ha raccontato.

 

Diesel Living Pop Up Home

 

Come è nata la tua canzone “Since you left me”? Ti sei ispirata ad una situazione che ti è capitata per scriverla?

C’è stato un intenso lavoro per questa canzone perché non è totalmente il mio genere. Io e il mio produttore abbiamo voluto variare questa volta e sperimentare con un genere diverso, ma in ogni caso in “Since you left me” c’è Chiara al cento per cento. Nel testo abbiamo voluto raccontare la storia di questa giovane ragazza che è appena stata lasciata dal fidanzato, ma che è riuscita ad affrontare la rottura con spirito positivo e ironico e a capire che alla fine non le serve un uomo per stare bene.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri? Stai preparando un album?

Si assolutamente. Per il momento sono molto contenta di questo nuovo progetto, soprattutto perché è un progetto a 360 gradi anche per i social e per il futuro ci stiamo lavorando.

 

Hai parlato dell’utilizzo dei social, recentemente hai aperto un canale YouTube che utilizzi solo come mezzo per promuovere i tuoi nuovi progetti discografici o anche come modo di esprimerti?

In realtà non c’è stata un momento in cui ho deciso di iniziare a fare la youtuber. Semplicemente voglio aprirmi di più con i miei fan e loro vogliono conoscere il dietro le quinte dei miei progetti, per esempio come è stata la mia esperienza ad Amici, quella con le canzoni per il film della Disney e cosa sto preparando per il futuro. Tramite YouTube ho voluto far vedere chi è Chiara, infatti comunico con i miei fan attraverso il canale solo se c’è un motivo o una storia da raccontare non solo perché sono obbligata a pubblicare un video tutte le settimane.

 

Preferisci scrivere canzoni in inglese?

Si assolutamente, la mia lingua è l’inglese però mi rendo conto che siamo in Italia e che quindi dovrò scrivere e cantare anche in italiano, anche se, secondo me, se la canzone è bella deve essere pubblicata indipendentemente dalla lingua. In ogni caso l’album non sarà né tutto in inglese né tutto in italiano e spero che le canzoni saranno apprezzate a prescindere dalla lingua in cui sono scritte.

 

All’inizio hai detto che con questo pezzo ti sei trovata di fronte sonorità che non ti appartengono molto. La Ego come casa discografica è molto legata alla musica dance e per questo produce molti dj, quindi cosa c’è dietro il tuo arrivo in questa etichetta?

Il mio passaggio a questa etichetta discografica è avvenuto in un momento successivo alla registrazione di SYLM, per cui nel prossimo brano ci sarà sicuramente una maggior influenza della Ego. “Since You Left Me” è stato invece un progetto interamente del produttore Marco Sissa, nato dalla sua esperienza e dalle nostre connessioni in studio. Per cui si è una sonorità un po’ lontana dalla mia, perché se devo pensare a Chiara Grispo mi vedo molto come una Dua Lipa, invece questo brano è molto da Lily Allen, quindi è leggermente diverso da me, però allo stesso tempo mi permette di mostrare la mia versatilità e capacità di interpretare canzoni differenti.

 

Tu vieni da un’etichetta discografica che ti aveva anche presentata a Sanremo Giovani, sei passata da quella alla Ego anche per idee diverse di produzione?

Si sicuramente sono passata alla Ego per una questione di gusti e di metodo di lavoro perché se dalla collaborazione nasce qualcosa che non mi piace è difficile che poi la porti a termine. Come succede sempre nel mondo discografico ci sono state delle divergenze di pensiero e quindi ho sentito il bisogno di cambiare, nonostante non abbia nulla da ridire sulla mia casa discografica precedente.

 

Hai in programma qualche concerto per quest’estate?

Si certamente, il primo appuntamento sarà il 9 giugno al Comacchio Beach Festival. Si tratta di un evento abbastanza grande quindi sono contenta di fare lì il mio debutto con “Since You Left Me”, poi sicuramente ci saranno altre date che comunicherò strada facendo attraverso i miei profili social. Durante il live mi piacerebbe esibirmi con “Come on”, “Blind” e chiudere la performance con SYLM.

 

Ringraziamo Chiara Grispo per la disponibilità, di seguito alcuni link utili:

Radio Bicocca e Chiara Grispo


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
1
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
1
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend