Pet-therapy, preziosi momenti terapeutici


Che cos’è la Pet-therapy? Chi può accedere? E dove avviene? Se non trovate alcuna risposta a queste domande, lasciatevi guidare dalle parole di Mario Colombo, il presidente di Frida’s Friends ONLUS, associazione specializzata in Pet-therapy, preziosi momenti terapeutici in compagnia degli animali.

 Quando nasce Frida’s Friends ONLUS e con quali obiettivi?

Frida Friends ONLUS nasce nel 2012 con l’obiettivo di promuovere Pet-therapy in tutte le strutture sanitarie ed educative interessate ad avvicinarsi a questa disciplina. Promuoviamo progetti importanti, alcuni dei quali primi al mondo in quanto ad innovazioni e risultati, come l’intervento lanciato quest’anno relativo al tema del bullismo. La missione per il 2019 è portare la pet-teraphy in nuove strutture.

Come vi state muovendo per raggiungere l’obiettivo del prossimo anno?

È in corso la campagna sociale QUI IO ENTRO, un’iniziativa che stiamo promuovendo in collaborazione con Dog Fever, un’azienda milanese che produce gioielli il cui design ricorda l’amore per gli animali. Il progetto ha portato alla realizzazione di una medaglietta originale, a numero limitato e affigurante un cane stilizzato. Mille i pendenti da acquistare per raggiungere traguardi importanti come la formazione di nuovi educatori insieme ai loro amici animali da coinvolgere nel duro lavoro della Pet-therapy.

Logo, campagna QUI IO ENTRO

Quali sono gli obiettivi di questa campagna sociale?

La campagna ha l’obiettivo di supportare tutti i progetti di Frida’s Friends ONLUS che negli anni ha sviluppato interventi con Residenze Sanitarie Assistenziali per anziani, strutture scolastiche ed ospedaliere come il Fatebenefratelli con il quale collabora da tre anni presso la Casa Pediatrica di Milano.

Che cos’è la Pet-therapy e perché è importante?

La Pet-therapy ha una valenza co-terapeutica; parte da forme ludiche di familiarizzazione con l’animale per arrivare ad interventi specifici durante i quali collaborano professionisti come medici, psicologi, conduttori ed istruttori cinofili. Questi professionisti lavorano in sinergia creando dei contatti profondi col paziente che, a contatto con l’animale, giova di notevoli benefici provati scientificamente.

Un esempio concreto?

Il prelievo del sangue è un momento di stress per tutti, soprattutto per i bambini; provoca dolore e preoccupazione. È stato provato che agitazione, stress e percezione del dolore diminuiscono notevolmente quando il bambino è accompagnato da un amico a 4 zampe durante questo delicato momento.

In conclusione, perché è importante sostenere progetti come questi e com’è possibile farlo?

L’animale va visto come risorsa che aiuta a comprendere, rispettare ed amare. Nello svolgimento delle attività non c’è nessuno stress per l’animale in quanto viene costantemente supportato da un’equipe medica. In una situazione come quella di Milano dove siamo tutti stressati, la compagnia del cane ci riporta ad una condizione più naturale che ci permette di ragionare più profondamente su noi stessi.

Per supportare l’associazione è possibile effettuare una donazione; oppure acquistare le medagliette in edizione limitata sia sul sito di Frida’s Friends ONLUS e Dog Fever o comprare fisicamente il gioiello presso le gioiellerie di Milano in cui è presente il marchio Dog Fever.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
3
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend