Radio Italia Live 2018: la grande festa in Piazza Duomo


Radio Italia live 2018

In un caldo e soleggiato sabato 16 giugno ha avuto luogo il celebre concertone di Radio Italia in piazza Duomo: Radio Italia Live 2018.

Dopo due giornate di prove, il concerto ha preso vita alle 19.10 con la conduzione di Luca & Paolo che hanno annunciato la sezione Rap che ha visto come protagonisti Tedua, Nitro, Achille Lauro, Capo Plaza e Ghali.

La serata è proseguita poi con Le Vibrazioni, band riunitasi l’anno scorso sullo stesso palco ma a Palermo, che con il loro stile rockeggiante hanno cantato “Amore Zen” ft. Jake La Furia, “Vieni da me” e “Così sbagliato”, brano presentato al festival di Sanremo e titolo anche del loro ultimo tour.

Annalisa

Ad aprire, invece, la sezione “Fenomeni” di Radio Italia è stato Thomas, ex concorrente di Amici 16, che ha cantato “Non te ne vai mai”.

La protagonista della terza scheda, così sono stati annunciati i cantanti da Luca & Paolo, è stata Annalisa che tra eleganza e vivacità ha animato la piazza con i brani “Bye Bye”, “Il mondo prima di te” e “Direzione la vita”.

Il quarto cantante ad esibirsi è stato il pugliese Caparezza con il brano “Una chiave”, per poi passare alla hit “Ti fa stare bene” durante cui ha chiamato sul palco una decina di bambini definendoli elettori del 2030. Infine, ha concluso la sua performance sulle note di “Vieni a ballare in Puglia”, facendo saltare tutte le 20000 persone presenti.

È arrivato il turno dei Thegiornalisti e degli immancabili occhiali da sole di Tommaso Paradiso, che con i testi di  “Questa nostra stupida canzone d’amore”, “Completamente” e “Riccione” sono riusciti a ricreare un’atmosfera pop.

Ricca di ospiti è stata l’esibizione di Giusy Ferreri che ha iniziato con “L’amore mi perseguita” ft. Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, ha proseguito, poi, solista con la sua canzone di debutto “Non ti scordar di me” per finire sulle note della nuova hit estiva “Amore e Capoeira” ft. Takagi e Ketra.

La piazza si è incendiata all’arrivo di J-Ax e Fedez che, reduci dalla finale di San Siro, hanno aperto l’esibizione con la celebre “Vorrei ma non posto” insieme ad una piccola apparizione della fashion blogger e fidanzata di Fedez Chiara Ferragni, continuando poi con “Senza pagare” e “Italiana”.

Radio Italia live - Mika & Chiara Galiazzo
Mika & Chiara Galiazzo

Non è mancato il momento internazionale con l’attesa performance di Mika e l’Orchestra Filarmonica italiana che si sono esibiti sulle note di “Grace Kelly”, “Beautiful disaster” ft. Fedez, la cover del pezzo di Toto Cutugno “L’Italiano” ed infine “Stardust” ft. Chiara Galiazzo. Mika, sempre molto emotivo e devoto all’Italia, ha raccontato del suo primo concerto a Milano di ben 11 anni fa e di quante cose siano cambiate nel corso del tempo, ad esempio, come abbia imparato la lingua italiana e di quanto si senta italiano.

Immediatamente dopo è salito sul palco Fabri Fibra con la sua “Fenomeno”. Il rapper durante l’esibizione si è avvicinato al pubblico e ha preso il cellulare di un fan per scattare alcune foto e video per poi proseguire con la canzone “Pamplona” ft. Tommaso Paradiso e chiudere in solitaria con “Stavo pensando a te” salutando gli spettatori con il lancio della sua giacca.

Con una voce unica, delicata e molto intima si è esibita Elisa, reduce da un tour europeo andato a gonfie vele, che ha cominciato sulle note di “Una poesia anche per te” passando poi a “Luce” ed a “A modo tuo”, scritta da Luciano Ligabue. Con la sua voce fine è riuscita ad emozionare e far palpitare i cuori di tutto l’audience.

Elisa a #RILIVE

"A modo tuo, vedrai a modo tuo, dondolerai, salterai , cambierai sempre a modo tuo" Tutta la Piazza canta insieme a Elisa! #Rilive Real Time Dplay Italia NOVE https://bit.ly/2tbARXQ

Pubblicato da Radio Italia solomusicaitaliana su sabato 16 giugno 2018

A prendere il posto di Elisa è stato un big della musica italiana che si fa amare anche da moltissimi giovani, si parla di Gianni Morandi che con la sua impeccabile forma ha cantato “Se perdo anche te”, “Una vita che ti sogno”, ”Un mondo d’amore” e ha concluso accennando “C’era una ragazzo..”.

In seguito sono saliti sul palco i frizzanti Måneskin, vincitori morali di Xfactor 2017, che hanno portato una ventata di carica alla piazza a ritmo di “Morirò da re”.

In seguito si è esibito il trio lirico Il Volo, nato da un programma di Rai 1 circa dieci anni fa e ormai famoso in tutto il mondo. Hanno cantato “L’amore si muove” e “Grande amore”, brano vincitore del festival di Sanremo 2015.

Il penultimo cantante ad esibirsi sul palco di Radio Italia Live 2018 è stato Riki della sezione ”Fenomeni”. L’ex-concorrente di Amici 16 ha portato in scena i brani “Perdo le parole”, “Tremo” e “Mal di testa”.

Un super big attesissimo è stato Biagio Antonacci, che con i pezzi “Pazzo di lei”, “Sognami e “Mio Fratello”, ultima sua hit, ha messo il punto finale alla serata. È stato raggiunto dai conduttori Luca & Paolo e dall’organizzatore Mario Valenti per i dovuti ringraziamenti, fiduciosi di ritrovarsi l’anno a venire.

In tutta la serata non sono mancate battute e sketch divertenti dei conduttori, come il momento in cui hanno cantato una versione comica di “Se bastasse una canzone” ironizzando sul rap e la trap; ci sono stati anche momenti interattivi con il pubblico condotti da Manola, conduttrice radiofonica di Radio Italia. Il concerto è stato protagonista anche sui social network con l’hashtag #rilive e grazie all’ospite Gordon, famosissimo youtuber ed è stato trasmesso in diretta da moltissimi canali televisivi sia sul digitale terrestre che su SKY e ovviamente anche sul canale radio di Radio Italia.

Ancora una volta Radio Italia live, concerto completamente gratuito, si conferma un evento di successo ed una grande festa, riuscendo, da bene 7 anni ormai, a soddisfare tutte le aspettative del pubblico e a creare uno spettacolo che abbracci diversi generi musicali.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
3
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
4
Love
fun fun
3
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Serena Vineis

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend