Snoop Dogg: 5 album per conoscerlo


Dopo 25 anni di carriera e oltre 35 milioni di album venduti, Snoop Dogg si aggiudica la tanto ambita stella sulla Walk of Fame. Per celebrare questa onorificenza abbiamo deciso di ripercorrere la carriera del rapper attraverso i suoi 5 dischi più significativi.

  1. 1 Doggystyle (1993)


    Primo album dell'artista, una pietra miliare degli anni '90 che ha contribuito a plasmare quello che, negli anni a venire, diventerà il suono della West Coast e del G-Funk. Assieme a Straight Outta Compton degli N.W.A. e a The Chronic di Dr.Dre questo Doggystyle può tranquilamente essere considerato uno dei dischi più influenti dell'epoca e, non a caso, il comun denominatore degli album sopracitati è proprio lui, Dr.Dre, rapper e produttore considerato come il Re Mida del rap. Il suo saggio uso di campionamenti funk riesce a donare al disco un atmosfera unica e che risulta particolarmente riuscita in brani come Who Am I? e Gin & Juice.

    Album completo

  2. 2 Tha Blue Carpet Treatment (2006)


    In questo disco Snoop fa ancora affidamento a Dr.Dre per le basi e realizza un album dalle sonorità  RnB che vede la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale quali R.Kelly, Akon, Stevie Wonder e tanti altri. Il sound si discosta da quello dei primi lavori e va nella direzione dell' RnB già visto nel precendente lavoro in studio, Rhythm & Gangsta.


    Album completo

  3. 3 Reincarnated (2013)


    Vent'anni dopo il primo album Snoop decide di dare una svolta alla sua cariera artistica e privata. Si covnerte infatti al rastafarianesimo, si fa chiamare Snoop Lion e quello che ne esce è Reincarnated, un disco che mescola reggae e rap e che, all'epoca, lasciò tutti piuttosto sorpresi. Il disco non è forse uno tra i miglori ma, senza dubbio, è un esperimento originale che ci permette di esplorare un periodo artistico del rapper magari meno conosciuto ma sicuramente interessante.

    Album completo



  4. 4 Bush (2015)


    Pharell Williams, già collaboratore di Snoop in brani quali Drop it like it's hot e Beautiful, produce interamente quest'album e trasmette una sonorità pop inedita per il rapper californiano. In quest'album Snoop lascia fare il rap ai suoi ospiti e si cimenta in parti più melodiche e stilisticamente più vicine a quelle del suo produttore. Un disco che porta una ventata di aria fresca e di novità, allontanandosi sia dal reggae di Reincarnated sia dal funk di 7 Days of Funk, il precedente album (firmato come Snoopzilla).

    Album completo


  5. 5 Neva Left (2017)


    Quando ormai tutti credevano morta l'anima rap di Snoop, questa esce con tutta la prepotenza possibile e torna alla grande con quest'album. Non manca nulla: l'attitudine anni '90 tipica della West Coast, le sonorità trap odierne e una sana dose di featuring che arricchiscono l'album e lo rendono uno tra i migliori nella carriera del rapper. 

    Album completo



Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
1
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend