Woodworm Festival: la musica indipendente italiana sbarca a Berlino


Woodworm

Nella capitale tedesca, sabato 8 e domenica 9 dicembre, la musica rock indipendente sarà la protagonista di un Festival realizzato dall’etichetta aretina Woodworm, una tra le più importanti nel panorama italiano, in collaborazione con Megaherz Agency e con il contributo di Mibac e SIAE.

Motta, Ministri, Fast Animals and slow kids, Campos e La rappresentante di lista: questi sono i nomi delle cinque band che si alterneranno per questi due giorni di musica sul palco del Bi Nuu di Berlino, situato in una delle zone principali della movida della città.

Berlino ha accompagnato il nostro percorso musicale, lo citavamo nel brano Berlino 3 del 2009 – racconta in conferenza stampa Federico Dragogna, membro dei Ministri – e poi ci siamo ritrovati a registrare il disco Cultura Generale”.

“È importante che, in questo periodo di grande individualismo dove ogni band punta molto alla propria riuscita, Woodworm faccia ancora da aggregatore – commenta Aimone Romizi, membro dei FaskÈ una delle etichette che fa il suo dovere, ovvero unire e noi ci crediamo. È una missione orizzontale insomma”. Il principio fondante dell’etichetta Woodworm è, infatti, rappresentato dall’idea di creare una legame quasi familiare tra i musicisti, sulla base di un insieme di valori morali e relazionali, non focalizzandosi solo sul successo e su artisti di fama, ma volendo, invece, costruire sempre progetti nuovi e produttivi.

Nel primo giorno di celebrazione della musica, saranno protagoniste le chitarre, con due tra i progetti più acclamati della scena rock indipendente italiana. Si esibiranno per primi i Fast Animals and slow kids, band perugina famosa per i live incredibilmente potenti, che sta per tornare in studio per registrare il quarto album, dopo l’uscita del loro ultimo lavoro Questa non è la felicità a febbraio 2017. Poi saliranno sul palco i Ministri, power trio milanese ed ormai nome storico della scena rock italiana, che a marzo hanno pubblicato il loro quinto album, Fidatevi, per poi intraprendere un tour in giro per l’Italia. Per loro è la terza volta a Berlino, dopo i concerti del 2010 e del 2014. A chiudere la serata il djset di Musica Mata per un after party assolutamente imperdibile.

Il giorno seguente apriranno le danze i Campos, band nata tra Pisa e Berlino, il cui primo album per Woodworm uscirà a novembre. A seguire ci sarà il ritorno de La rappresentante di lista, duo di musicisti ed attori, che dopo il loro disco Bu Bu Sad, rilasciato nel 2015, sono pronti a tornare con nuova musica. A chiudere questo evento non poteva che esserci Motta, uno tra i cantautori più apprezzati di quest’anno e vincitore di due Premi Tenco anche grazie allo stile intimo e ricercato presente nel suo secondo album Vivere o Morire.

Il viaggio, che parte in furgone da Arezzo, verrà documentato in modo tale da lasciare una traccia di questo nuovo progetto di diffusione della musica italiana all’estero, che si spera potrà svilupparsi negli anni.

Per chi vorrà farsi due giorni di trasferta a Berlino, trascorrendo delle serate in compagnia di ottima musica, ecco qui il link per acquistare i biglietti: Prevendite Festival


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
3
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Quiz di personalità
Una serie di domande per svelare qualcosa in più sulla tua personalità!
Trivia quiz
Una serie di domande per mettere alla prova le tue conoscenze
Poll
Crea un quesionario per prendere decisioni o per conoscere opinioni
Lista
Pubblica la tua top ten di posti, eventi, personaggi, cibi e molto altro
Lista aperta
Crea una lista, permetti agli utenti di aggiungere elementi e votare i contenuti!
Vota il migliore
Crea una lista per fare votare l'elemento migliore
Meme
Carica le tue immagini e crea il tuo meme
Video
Carica il tuo video o inserisci un link da Youtube, Vimeo e Vine
Audio
Carica il tuo file audio o inserisci un link da Soundcloud e Mixcloud
Image
Foto e GIF
GIF
Crea la tua GIF

Send this to a friend