Earth Overshoot Day 2019

Il 29 luglio le risorse naturali della Terra per il 2019 sono terminate


Earth Overshoot Day

Ieri, lunedì 29 luglio, le risorse naturali della Terra, come aria, acqua e cibo, disponibili per il 2019 sono terminate. Significa che la nostra domanda ha superato la capacità del pianeta di rigenerare quelle risorse in un anno ovvero che stiamo consumando molto più di quello che dovremmo.

Anche quest’anno il così detto Earth Overshoot Day arriva in anticipo rispetto all’anno precedente: nel 2018 era il primo agosto. Il termine delle risorse annuali viene sempre anticipato anno dopo anno, basti pensare che 30 anni fa cadeva nel mese di ottobre.

Earth Overshoot Day

Ad annunciare la data anno dopo anno è il Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che monitora l’impronta ecologica dell’uomo. La GFN ha stimato che, con questo livello di consumi, è come se l’umanità avesse bisogno di 1.75 pianeti per sopravvivere. I fattori chiave che delineano la domanda di risorse di un Paese sono quattro: come edifica le città, come fornisce energia, come si nutrono i suoi cittadini e quanti abitanti conta.

E l’Italia?

Secondo il Global Footprint Network noi italiani avremmo già consumato tutte le risorse a nostra disposizione per il 2019 il 15 maggio e, di questo passo, avremmo bisogno di 4.7 paesi altrettanto grandi per compensare gli sprechi. Il nostro paese si trova al nono posto nella classifica degli stati che consumano di più. Al primo posto gli Stati Uniti che, se venissero presi ad esempio del resto del mondo, ci costerebbero le risorse di 5 pianeti. Seguono l’Australia (4,1 pianeti) e la Russia (3,2).

Ecco di quante Terre avremmo bisogno se la popolazione vivesse come…

#MoveTheDate

Per invertire questa tendenza negativa, l’organizzazione ha lanciato l’#MoveTheDate tramite cui ha proposto alcuni consigli da mettere in pratica al più presto: ridurre la componente delle emissioni di CO2 del 50 per cento, ad esempio, sposterebbe la data di ben 93 giorni; sostituire il 50 per cento di consumo di carne con una dieta vegetariana contribuirebbe a spostare la data di 15 giorni.

Volete conoscere la vostra impronta ecologica oltre che il vostro Overshoot day personale? Allora non vi resta che utilizzare il footprint calculator e seguire gli Steps to #MoveTheDate per imparare nel vostro piccolo a diminuire il consumo di risorse.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *