Non succedeva da 70 anni: addio tredicesima di dicembre | Scordatevi i cenoni di Natale e Capodanno, tutti alla Caritas
Italiano preoccupato - www.pexels.com - Radiobicocca.it
Sembra che non ci saranno buone notizie per chi è in attesa della tredicesima. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo e se dobbiamo preoccuparci.
Le vacanze estive sono terminate da un bel po’, dunque in tanti già stanno facendo il conto alla rovescia per l’arrivo del Natale. Chi lavora lontano dai propri affetti o per altro motivo è costretto a vivere altrove sarà sicuramente entusiasta di staccare la spina e dedicare del tempo alla propria famiglia.
Altri, invece, non vedo l’ora di andare in vacanza per fare un viaggio in luoghi freddi o caldi, la scelta dipende da un gusto personale. Infatti chi è intenzionato a festeggiare lontano da casa ha una vasta scelta e in questo periodo può approfittare dei prezzi convenienti degli aerei.
Ovviamente per fare questo bisogna avere a disposizione un budget economico. Qualcuno non ha alcun problema mentre altri fanno riferimento a qualche entrata extra e di solito a dicembre in tanti possono usufruire della tredicesima.
Viene erogata solitamente prima di Natale insieme alla busta paga di fine anno. Le date esatte possono cambiare in base al contratto di lavoro (per esempio i pensionati INPS la ricevano nei primi giorni di dicembre mentre i dipendenti pubblici hanno delle date specifiche da prendere in considerazione). Eppure sembra che ci saranno delle novità per niente gradite dagli italiani.
Addio tredicesima? Per qualcuno sarà davvero così
Sul sito madonielive.com è stato riportato tutto alla perfezione, quindi se ti interessa l’argomento allora dovresti necessariamente proseguire nella lettura. Prima di tutto bisogna dire che gli italiani potrebbero fare i conti con la mancata retribuzione aggiuntiva.
Un duro colpo per chi attende questi soldi con trepidazione. Del resto non è facile affrontare la quotidianità se c’è la consapevolezza di non poter rispettare delle scadenze. Allora si fa affidamento sulla tredicesima, però sembra che stavolta i piani dovranno cambiare. Ma è davvero così preoccupante? La risposta immediata.

Ecco perché non vedrai nulla sul tuo conto corrente
In poche parole ci sarà un cambio data per poter vedere sul proprio conto la tredicesima. La tredicesima, come del resto la quattordicesima, sono comprese nella Retribuzione Annua Lorda dei lavoratori indipendenti. Ne restano esclusi i lavoratori autonomi e occasionali. Viene maturata tra dicembre e gennaio ed è assegnata con la busta paga di dicembre.
In alcuni casi la tredicesima è spalmata sulle dodici mensilità e questo significa che lo stipendio di ogni mese è un po’ più sostanzioso. Per questa categoria di lavoratori, quindi, a dicembre non ci sarà una buona entrata. Tuttavia l’importante è saper gestire il denaro e avere sempre a disposizione un buon gruzzoletto.
