Da Sorrentino a Garrone: i 5 film italiani cult da vedere gratis su RaiPlay

Tv accesa

Tv accesa - foto pexels - RadioBicocca.it

Questi i grandi film del cinema del passato che tornano gratis su RaiPlay per la gioia dei telespettatori, ecco quali sono.

Come ben sappiamo, quando non si ha tanta voglia di uscire, soprattutto nelle giornate piovose e fredde come quelle che ci attendono ormai verso la fine dell’autunno e durante l’inverno, è anche giusto dire un’altra cosa importante: molti preferiscono restare comodamente a casa, magari con una borsa d’acqua calda, un plaid e una tisana per accompagnare la serata al termine di una lunga giornata.

Spesso si preferisce fare zapping in TV, ma quando non c’è nulla di interessante, per fortuna esistono piattaforme come RaiPlay, che offrono film, fiction, telefilm e tanti altri contenuti a titolo gratuito. Basta avere una connessione Internet e un account per poter accedere e rivedere anche le trasmissioni che non si è riusciti a guardare durante la giornata, magari perché si era impegnati.

Infatti, chi è solito seguire da lunedì a venerdì la soap “Un posto al sole” su Rai 3, se perde qualche puntata ha la possibilità di recuperarla grazie a questa app davvero utile, utilizzabile anche comodamente dal proprio smartphone.

Ora, però, vogliamo parlarvi di cinque grandi film del passato che sono gratuitamente disponibili su RaiPlay, per la gioia del pubblico. Ce li ha segnalati in un articolo molto interessante cinema.everyeye.it, e ve li riportiamo qui di seguito.

Da Sorrentino a Tornatore

Il primo è “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino, dove Toni Servillo veste i panni di Titta Di Girolamo, un uomo dall’atteggiamento enigmatico e impeccabile. Passiamo poi a “Non essere cattivo”, uno di quei film che ha dato la possibilità a due grandi attori del nostro cinema di mettere in mostra tutto il loro talento: Alessandro Borghi e Luca Marinelli, che interpretano rispettivamente Vittorio e Cesare.

Un altro titolo imperdibile è “Nuovo Cinema Paradiso”: il nome dice già tutto. Sappiamo benissimo che nel film di Giuseppe Tornatore si respira una magia intramontabile, che non passerà mai inosservata e che vale sempre la pena rivedere, anche più volte.

Ragazzi guardano tv
Ragazzi guardano tv – foto pexels – RadioBicocca.it

Gli altri film imperdibili su RaiPlay

Direttamente dalla letteratura italiana di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, troviamo poi “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, una vera e propria perla del nostro cinema, arricchita dalla presenza di grandi attori come Alain Delon e Claudia Cardinale.

Chiudiamo con “Dogman”, in cui il protagonista Marcello, un toelettatore di cani, si ritrova coinvolto in vicende oscure dopo essersi accorto dei crimini commessi da un ex pugile. Insomma, ora non avete più scuse: questi film potete guardarli gratis, quando e come vi pare!