Andare al cinema fa bene (quasi come fare sport): la conferma arriva da uno studio
Persone al cinema - foto pexels - RadioBicocca.it
Ora non ci sono più scuse: con l’autunno che è già nelle nostre giornate da un po’ bisogna andare al cinema, fa bene alla salute.
Una delle cose che maggiormente facciamo durante la giornata è quella di cercare qualcosa che ci faccia stare bene. Naturalmente, talvolta ci trascuriamo sia dal punto di vista fisico che da quello mentale, e meriteremmo qualche coccola in più, perché non si può pensare che la vita sia solo frenesia, stress e pensieri vari.
Ogni tanto la mente merita di essere liberata anche da sensazioni negative o da momenti poco propizi. Lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra persona, perché siamo noi a condividere tutto il resto della vita con la nostra anima e il nostro cuore.
Dovremmo imparare a gestire al meglio la rabbia e il rancore, a mettere da parte l’orgoglio. Tante belle parole, certo, che però sembrano quasi impossibili da far conciliare con il nostro modo di vivere. È vero, non lo possiamo negare: è molto facile parlare, ma quando si arriva al concreto e a passare ai fatti, c’è sempre qualcosa che ci fa fare dietrofront.
Come volersi bene
Quindi, già il solo fatto di seguire una sana alimentazione, passeggiare e volersi bene di tanto in tanto magari con una spa, un massaggio o qualche coccola in un centro estetico potrebbe essere il modo migliore per stare al passo con la propria serenità e con i propri piaceri di vita.
Ma se vi dicessimo che c’è un posto che spesso snobbiamo, e che invece può essere così determinante per il nostro umore, quasi quanto lo sport? Ebbene sì: con queste giornate autunnali, in cui da un momento all’altro ci ritroviamo a salutare il sole e a dare il benvenuto alle nuvole e alla pioggia, potrebbe essere propizio recarci al cinema per vedere un film, magari con amici o parenti, o anche in totale solitudine, purché si stia comunque in una condizione di relax.

Il cinema fa bene alla salute
Andiamo quindi a scoprire tutti quelli che sono i benefici che può donarci una semplice visione cinematografica, anche guardando un film che mai avremmo immaginato potesse rientrare nelle nostre corde, ma che in realtà può regalarci davvero tanti frutti positivi per il nostro umore.
Andiamo inoltre a scoprire quali studi scientifici sono stati effettuati per confermare quanto detto poc’anzi. Uno studio dell’University College of London rivela che andare al cinema fa bene alla salute: migliora concentrazione, socialità e umore, riduce stress e solitudine e provoca un benefico aumento del battito cardiaco, simile a un’attività fisica leggera.
