Cremona, la città del Torrone: dall’8 al 16 novembre torna la festa più attesa dell’autunno
Torrone - foto pexels - RadioBicocca.it
Novembre è anche il mese del torrone e a Cremona si terrà la festa più amata in Lombardia. Queste le date da non perdere.
Sappiamo bene che novembre, per tutti, è il mese del Black Friday. Non possiamo farne mistero: ormai sono circa dieci anni che quello che sembrava essere semplicemente il mese di attesa per il Natale è diventato il mese dello shopping.
Tradizione americana ormai ben radicata anche nella nostra cultura, così come Halloween, il Black Friday ci mette nella condizione di poter approfittare di diversi sconti, anticipando così anche i regali di Natale.
Guai, però, a pensare che novembre sia soltanto il mese dello shopping e degli sconti. Sappiamo bene che, qualche giorno fa, si sono celebrate due importanti ricorrenze: Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti, precisamente il 1° e il 2 novembre.
Il torrone, vero protagonista di novembre
A tal riguardo, in diverse città italiane, proprio in questi giorni, è tradizione gustare un dolce che può essere più duro o più morbido, più croccante o più dolce: stiamo parlando del torrone. C’è chi lo preferisce nel gusto tradizionale, con mandorle o nocciole, e chi invece opta per varianti più ricercate, come gianduia, pistacchio, mora o cioccolato bianco.
Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non resta che lasciarsi guidare dal proprio palato e vedere quale gusto riesce a conquistare di più. Proprio in questo periodo, anche per ovviare un po’ alle condizioni climatiche un po’ ballerine ma a novembre è sempre stato così, soprattutto negli ultimi anni non possiamo non parlare anche delle sagre, degli eventi e delle feste che animano questa parte dell’anno.

Cremona in festa dall’8 al 16 novembre 2025
Ed è qui che vi vogliamo: dall’8 al 16 novembre torna infatti la festa più attesa dell’autunno a Cremona, la città del torrone per eccellenza. Qui di seguito vogliamo darvi tutti i dettagli affinché possiate partecipare e godere di questa meraviglia culinaria che vi farà fare salti di gioia. Provare per credere.
Come riportato da festadeltorrone.com, la Festa del Torrone 2025 anima il centro di Cremona con degustazioni, mostre, musica, spettacoli e laboratori per grandi e piccoli. Tra gli eventi: inaugurazione ufficiale, trenino natalizio Sperlari, mostre storiche, installazioni artistiche, showcooking, spettacoli musicali e accensione delle luminarie di Natale. Protagonisti i maestri pasticceri, le scuole locali e brand storici come Sperlari, Vergani e Rivoltini, per una giornata di dolcezza, tradizione e festa.
