ABBA Voyage| Il ritorno degli ABBA

ABBA Voyage| Il ritorno degli ABBA

Era l’11 Dicembre 1982 quando gliABBA, la band svedese più famosa al mondo si esibì per l’ultima volta durante un programma televisivo inglese. Dopo quel giorno le strade dei quattro componenti si divisero e i fan accettarono la fine di un’era. Ma ecco che all’improvviso, nel periodo storico più incerto di sempre, è stato annunciato ufficialmente ilritornodella band concinque nuovi brani. Gli ABBA, sono la prima bandnon inglesea scalare le classifiche internazionali e a divenire il simbolo delladisco music. Tacchi alti, piume, pantaloni a zampa sono solo alcuni degli elementi identificativi di questo gruppo che dopo aver vinto l’Eurovision 1974conWaterloodivenne famosissimo in tutto il mondo. Nel corso degli anni, anche dopo essersi sciolti, la loro musica ha continuato a vivere nelle nuove generazioni. Nel 2008 è stato prodotto il musicalMamma Mia!con protagonistaMeryl Streep, il cui successo ha permesso anche ai più giovani di conoscere e ballare i brani più famosi della band. Alcuni anni fa era stato anche chiesto ai quattro componenti di riunirsi per un tour, lautamente pagato, ma tutti hanno rifiutato, gesto che ha fatto perdere le speranze di una possibile reunion. Fino ad oggi, perlomeno. Già da qualche tempo alcuni avevano cominciato a supporre che ci potesse essere un possibile ritorno, ma solo poche settimane fa è arrivata la conferma ufficiale. Giovedì2 Settembregli ABBA rilasceranno dopo quarant’anni di silenzio dei nuovi brani. Questo progetto prende, per ora, il nome diABBA Voyagee il modo in cui è stato annunciato è tutt’altro che tradizionale. La band ha creato dei nuovi profili social ed è sbarcata suTik Tok, pubblicando una versione acustica al piano diDancing Queen.Proprio su questo social la notizia si è diffusa maggiormente ed è spopolato l’hastag#ABBA. Inoltre è stato aperto per l’occasione un sitoABBA Voyage, dove sono raffigurati quattro pianeti in procinto di allinearsi. ABBA now on TikTok. Join us!#abba Questa scelta di promozione non è così sorprendente, sono sempre più i musicisti che spargono indizi sui social e scelgono metodi meno convenzionali di un semplice comunicato stampa. Probabilmente a sorprendere è che gliABBA, una band che è nata in un periodo in cui nemmeno esistevano i computer, ha scelto di comunicare soprattutto su un social che viene usato prevalentemente daunder30(se nonunder 20). Noi non vediamo l’ora di scoprire in cosa consiste questo progetto e voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti