ABBA Voyage| Il ritorno degli ABBA

Dopo quarant'anni di silenzio, gli ABBA tornano con un nuovo progetto.


ABBA Voyage

Era l’11 Dicembre 1982 quando gli ABBA, la band svedese più famosa al mondo si esibì per l’ultima volta durante un programma televisivo inglese. Dopo quel giorno le strade dei quattro componenti si divisero e i fan accettarono la fine di un’era. Ma ecco che all’improvviso, nel periodo storico più incerto di sempre, è stato annunciato ufficialmente il ritorno della band con cinque nuovi brani.

Ma andiamo per gradi.

L’ABBA-mania

Gli ABBA, sono la prima band non inglese a scalare le classifiche internazionali e a divenire il simbolo della disco music. Tacchi alti, piume, pantaloni a zampa sono solo alcuni degli elementi identificativi di questo gruppo che dopo aver vinto l’Eurovision 1974 con Waterloo divenne famosissimo in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, anche dopo essersi sciolti, la loro musica ha continuato a vivere nelle nuove generazioni. Nel 2008 è stato prodotto il musical Mamma Mia! con protagonista Meryl Streep, il cui successo ha permesso anche ai più giovani di conoscere e ballare i brani più famosi della band.

Alcuni anni fa era stato anche chiesto ai quattro componenti di riunirsi per un tour, lautamente pagato, ma tutti hanno rifiutato, gesto che ha fatto perdere le speranze di una possibile reunion. Fino ad oggi, perlomeno.

Il ritorno inaspettato

Già da qualche tempo alcuni avevano cominciato a supporre che ci potesse essere un possibile ritorno, ma solo poche settimane fa è arrivata la conferma ufficiale. Giovedì 2 Settembre gli ABBA rilasceranno dopo quarant’anni di silenzio dei nuovi brani. Questo progetto prende, per ora, il nome di ABBA Voyage e il modo in cui è stato annunciato è tutt’altro che tradizionale.

La band ha creato dei nuovi profili social ed è sbarcata su Tik Tok, pubblicando una versione acustica al piano di Dancing Queen. Proprio su questo social la notizia si è diffusa maggiormente ed è spopolato l’hastag #ABBA. Inoltre è stato aperto per l’occasione un sito ABBA Voyage, dove sono raffigurati quattro pianeti in procinto di allinearsi.

@abba

ABBA now on TikTok. Join us! #abba

♬ Dancing Queen – ABBA

Questa scelta di promozione non è così sorprendente, sono sempre più i musicisti che spargono indizi sui social e scelgono metodi meno convenzionali di un semplice comunicato stampa. Probabilmente a sorprendere è che gli ABBA, una band che è nata in un periodo in cui nemmeno esistevano i computer, ha scelto di comunicare soprattutto su un social che viene usato prevalentemente da under30 (se non under 20).

Noi non vediamo l’ora di scoprire in cosa consiste questo progetto e voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
1
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend