Adam Lambert: Velvet è il nuovo album tutto a ritmo anni ’80


Adam Lambert

Non si ferma il successo di Adam Lambert che, lo scorso 4 febbraio, ha pubblicato il singolo Roses che anticipa il quinto album da solista, Velvet.

Adam Lambert, cantante ed attore americano, domina le scene musicali ormai da poco più di un decennio anche grazie al fatto di essere diventato il nuovo cantante dei Queen. Ma andiamo con ordine allo scoperta di questo artista.

La sua nascita musicale risale alla sua partecipazione all’ottava edizione di American Idol (2009) dove si presentò inizialmente con le cover di Rock with you di Michael Jackson e Bohemian Rhapsody dei Queen sino ad arrivare secondo nonostante fosse dato favorito come vincitore. Segue la pubblicazione del suo secondo album For your entertainment, che vanta collaborazioni quali Lady Gaga, Matthew Bellamy e P!nk che scrive anche per Adam il brano Whataya want from me, destinato poi a scalare le classifiche. La prima raccolta di inediti, però, è Take One, uscita nello stesso anno di For your entertainment.

Il 2011 è un altro grande anno per Adam che si ritrova sul palco degli MTV Music Awards a cantare alcune delle celebri canzoni dei Queen suonate proprio dagli stessi.

A meno di un anno da quella esibizione, dopo aver pubblicato il suo terzo album Trespassing che raggiunge la cima della classifica Billboard 200, il cantante parte per un un piccolo tour con i Queen diventando così la voce solista ufficiale.

Il quarto album è The original high del 2015 e, finalmente, dopo 4 anni di attesa il 20 marzo uscirà il quinto album Velvet. Cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova uscita?

Negli anni, Lambert, ci ha abituato a sonorità dance-pop con alcune sfumature acustiche. Gli ultimi brani rilasciati, Roses e Superpower, ricordano in parte Prince ed i Daft Punk, lasciando così presagire che lo stile di Velvet verterà su questi suoni e ritmi.

Recentemente il cantante, su Instagram, ha pubblicato la scaletta:

Ed infatti, a pochi giorni dal rilascio del nuovo album, è proprio sul ritmo anni ’80 che Velvet si conferma un pezzo unico della musica dance. Molleggiante, intenso e avvolgente che sa prenderti e buttarti dentro a quella dimensione vintage facendoti riscoprire quelle good vibes del passato cantate da quella voce pazzesca che sa anche essere graffiante se in veste da leader dei Queen.

Adam Lambert ha così dichiarato:

C’è sicuramente un po’ di ispirazione presa dal Motown. C’è del funk. Potrei fare una lunga lista di artisti e band che mi hanno influenzato. Velvet è una lettera d’amore per il Cuore. Esplora l’amore e le relazioni sotto diversi punti di vista. Ci sono un paio di canzoni che sono molto potenti e che riassumono la ricerca di autostima e liberazione. Poi ci sono altre canzoni sull’amore perduto e sull’amore in lutto e sul desiderio di connessione, sul desiderio di intimità.

Velvet non è composto interamente da inediti, ma comprende anche singoli già precedentemente pubblicati quali New Eyes e Feel Something, quest’ultima si fa spazio con la sua semplicità sonora che accompagna però un testo pieno della sofferenza provata da Adam a causa della sua lotta contro la depressione e gli attacchi d’ansia.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Serena Vineis

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend