BFT #3 | I fall tips di Radio Bicocca

Bicocca Fall Tips, la rubrica che ti accompagna anche in autunno.


Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione che ti aiuti durante i primi mesi di università? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BFT Instagram: Torcha


    Dato che sono i primi tips che scrivo per Radio Bicocca, ho deciso di tediarvi con quelle che sono le mie passioni principali. Il giornalismo è sicuramente una di queste. E da lettore appassionato e curioso di ciò che accade nel mondo, non posso non consigliarvi il profilo Instagram Torcha

    Il motto del progetto è Teniamo i cervelli accesi e lo scopo principale è avvicinare i giovani all’attualità. Sui social network, lo sappiamo, a farla da padrone molto spesso sono la disinformazione e le fake news. Torcha è un piccolo angolo in cui fermarsi e in cui trovare tanti contenuti ben fatti per restare sempre aggiornati su quello che succede nel mondo. Il progetto è nato nel novembre 2019 da un’idea di Marco Cartasegna. L’ex tronista di Uomini e Donne si è redento e ha pulito la sua fedina penale relativa al mondo dello spettacolo regalandoci Torcha. Oggi il profilo Instagram è in rapida ascesa e può contare su ben 137mila follower. Tra i tanti contenuti di rilievo troviamo ogni giorno un post, in collaborazione con Factanza, che riporta le tre principali notizie dal mondo. Tanti sono anche i contenuti video proposti. Immancabile e ormai sacro appuntamento domenicale è Luna Storta, video satirico prodotto e condotto dal giovane Alessandro Luna che si concentra su uno dei temi della settimana.

  2. 2 BFT Libri: Cervello. Manuale dell'utente: Guida semplificata alla macchina più complessa del mondo (2017) di Marco Magrini


    Parlando delle mie passioni, devo inserire per forza un argomento di psicologia. Marco Magrini è un giornalista che scrive da diversi anni di scienza. Ad esempio, cura la rubrica Climate Watch per la rivista inglese Geographical, attiva dal 1935. 

    Cervello. Manuale dell’utente si prefigge l’obiettivo di spiegare a tutti, quindi con un linguaggio semplice ma non semplicistico, come funziona il cervello umano. Lo scrittore riprende la fortunata analogia di Turing, che assimila il cervello a un computer. E da qui parte per spiegarlo in ogni sua minima parte, risultando sempre scorrevole, anche quando la materia non si presta tantissimo alla scorrevolezza. Chiaramente per uno studente di psicologia, il manuale non aggiunge informazioni nuove rispetto a quelle incontrate in un aula universitaria. Alla gente comune, dai semplici appassionati della materia a chi del cervello non conosce proprio nulla, il libro lascia sicuramente un buon carico di nozioni. L’obiettivo è quello di spiegare come funziona la macchina più complessa dell’universo con un intento non solo didascalico. Conoscere il cervello in ogni sua componente e azione, sottolinea l’autore, può aiutare le persone a sfruttarlo al meglio.

  3. 3 BFT Videogiochi: Fifa 21


    È di nuovo quel momento dell’anno. Fifa 21 è disponibile dallo scorso venerdì 9 ottobre. Sarà il primo titolo della serie a sbarcare sulle console di nuova generazione, come Playstation 5 in uscita il 19 novembre. La modalità principale è sempre Ultimate Team, che ha fatto la fortuna del gioco negli ultimi anni, diventando un vero e proprio fenomeno di culto. 

    Per chi non lo conoscesse, Ultimate Team è la modalità online che permette a ogni gamer di creare la propria squadra da zero. Per avere i giocatori migliori è necessario spendere tante ore di gioco e avere una buona dose di fortuna, aprendo i pacchetti e trovando le card più forti. Tra le modalità offline quest’anno è stato riconfermato Volta Football, una sorta di calcio da strada. Tante migliorie sono state apportate alla carriera allenatore. In particolare, è stato rivisto il sistema trasferimenti e la crescita dei giocatori, cercando di arrivare a un livello di simulazione manageriale ancora più alto. Se poi pensiamo all’inverno che abbiamo davanti a noi, la socialità sarà per forza limitata dalla pandemia e dalle restrizioni in atto per contenerla. Giocare a Fifa 21 con gli amici potrebbe essere un buon modo di stare in contatto e di far qualcosa assieme. Sebbene a distanza, purtroppo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
1
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
1
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Matteo Piana

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend