È arrivato l’inverno, e con esso il freddo, la neve, le giornate cupe. Vogliamo coccolarci con una bella cioccolata calda? Ma sei matto! Si avvicina l’anniversario di un anno che siamo rinchiusi in casa a fare nulla e tu proponi una cioccolata? Facciamo prima a spararci in vena un cucchiaio di zucchero! Non mi vedi ancora abbastanza grasso? Guarda qua che maniglie dell’amore! Allora facciamoci una tisana o tè caldo. Ah bella idea! Quelli non ingrassano e in base a quale tipo scegliamo avremo benefici digestivi, drenanti, rilassanti o ricostituenti. Ottima idea!
Ma quale scegliere? Beh iniziamo a vedere quali ci sono nella dispensa di Radio Bicocca. Se vi piaceranno ne proveremo altri per voi.
Consiglio utile: non mettete lo zucchero in tè e tisane se volete coglierne il sapore, se non lo alterate. Il tè e le tisane vanno bevute lisce, se no non ha senso berle.
-
1 Tè verde Long Jing
Long Jing tradotto significa tè della sorgente del drago ed è il tè verde più rinomato di tutta l'Asia. Coltivato principalmente nelle terre del Zhejiang, è lavorato in padella da agricoltura biologica e presenta caratteristiche note aromatiche di castagna e frutta secca tostata. La tradizione vuole che siano solo le donne a raccoglierne le foglie a mano, senza quindi l'aiuto di macchinari, questo lo rende ancora più pregiato. Contiene molti amminoacidi e vitamina C utile per il sistema immunitario.
Consigliato per infusioni multiple, per la corretta infusione bastano 2 minuti in acqua tra i 75/80 °C. 3 grammi ogni 250 ml di acqua
-
2 Tisana blu del fiore del pisello della farfalla
Sì, avete letto correttamente. È una tisana con effetti rilassanti e calmanti, la versione asiatica della camomilla diciamo. I pasticceri e i barman più esperti avranno già incontrato il fiore Clitoria Ternatea che la costituisce in quanto è utilizzato come colorante naturale. Ha un gusto delicato e non presenta particolari accorgimenti per l'infusione. Basta metterla in acqua e aspettare che essa si colori di blu. Per i più maliziosi, se si aggiungono poche gocce di limone l'acqua diventerà viola per reazione chimica.
-
3 Tè nero Pu'er
Quando bevete l'English breakfast o l'English afternoon non vi è mai capitato di chiedervi quale miscela di tè fosse? Beh, sappiate che una buona percentuale è costituita da pu'er. Per il suo sapore terroso, i cinesi lo trovano adatto a qualsiasi momento della giornata, lo consumano sia a colazione, che durante i pasti, che durante la merenda. Utile per ridurre il colesterolo e aiuta la digestione.
Si consiglia di lasciarlo in infusione per 3 minuti in acqua tra i 70/75 °C. 3 grammi ogni 250 ml di acqua
0 Comments