Bookcity 2019: apertura e inclusione


Bookcity

Dal 13 al 17 novembre si terrà l’ottava edizione di Bookcity, manifestazione dedicata alla lettura e ai lettori durante cui vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

L’edizione 2019 sarà anche l’occasione per un focus su Afriche, come testimonianza dell’importanza e della vivacità delle letterature e delle culture africane nel mondo contemporaneo. La città ospite di questa edizione sarà Barcellona e in rappresentanza del panorama letterario spagnolo saranno presenti diversi autori tra cui Valeria Bergalli, Josep Maria Esquirol, Tina Vallés e Carlos Zanón.

Anche quest’anno il cuore di Bookcity sarà il castello Sforzesco a cui si affiancheranno diversi poli tematici:

  • Afriche, con testimonianze relative alle varie letterature e culture africane;
  • Bambini e Ragazzi, percorsi pensati per i lettori più piccoli;
  • Storia e Attualità;
  • Narrativa e Poesia;
  • Tempo libero;
  • Spettacolo e Musica;
  • Filosofia, psicologia e spiritualità;
  • Arte e immagine;
  • I mestieri del libro;
  • Mostre;
  • Il libro della natura;
  • I quartieri;
  • #BCM International, decine di scrittori internazionali saranno ospiti della Bookcity 2019;
  • Milano racconta Milano.
Bookcity

Convivenze

Si intitola Convivenze l’apertura della manifestazione che si svolgerà mercoledì 13 Novembre presso il Teatro Dal Verme. Durante l’evento inaugurale si terranno la consegna del Sigillo della città a Fernando Aramburu e il dialogo dell’autore spagnolo con Paolo Giordano, la lectio di Michela Marzano e la poesia di Simone Savogin

Bookcity nelle case

Torna anche quest’anno, dal 4 novembre fino alla fine della manifestazione, il format Bookcity nelle case: quaranta appartamenti privati dei milanesi, dislocati sull’intero tessuto cittadino, si aprono al pubblico per fare da cornice alla lettura di altrettante fiabe provenienti da tutto il mondo. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e su prenotazione, che è possibile effettuare dalle 11 di ogni giorno fino alla sera prima di ogni lettura a questo link.

Libri al buio

Tra i numerosissimi eventi organizzati vi segnaliamo Libri al buio, uno speed-date letterario che si svolgerà sabato 16 novembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Siam (via Santa Marta 18). Come da format, ogni editore avrà 4 minuti di tempo per conquistare il lettore partecipante con la propria proposta editoriale. Una volta terminato il tempo il lettore potrà passare all’editore e al consiglio successivo fino a incontrare tutti gli editori presenti. A ogni lettore verrà fornita una scheda su cui appuntare i consigli ricevuti, i libri saranno acquistabili sul luogo dell’evento.

Per conoscere tutti gli eventi di Bookcity 2019 vi lasciamo il sito ufficiale della manifestazione. Curiosi di sapere quali eventi si svolgeranno in Bicocca? Non vi resta che aspettare la seconda parte del nostro articolo!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend