Cesare Cremonini canta Ciao per far pace con il passato


Cesare Cremonini torna sulle scene musicali con un nuovo singolo Ciao, disponibile in tutti i digital store a partire dal 18 settembre.

Ciao è un canzone particolarmente diversa dalle altre in quanto la base musicale ed il ritmo pensato riprendono suoni elettronici e calmi.

Calma è l’aggettivo predominante per definire questo brano. Cesare, infatti, canta in maniera pacata ma con una velatura di distacco, le parole ed il tono ricordano un po’ la ramanzina di un padre verso un figlio, ma in questo caso il contesto è quello amoroso.

Io te l’avevo detto
Non guardare la vita degli altri
Io te l’avevo detto e adesso guarda
Vivi di rimpianti
Io te l’avevo detto molte volte, più di mille
Ma ora che posso farci?
Se vuoi te lo ridico un’altra volta
Se hai voglia di ascoltarmi

Per rimarcare il distacco ed il saluto alla vecchia vita, nel video musicale Cremonini è vestito da astronauta, metafora che simboleggia l’inizio di un nuovo percorso.

La canzone è stata appunto scritta con l’intento di dimenticare o meglio sorpassare certi momenti bui della vita del cantante bolognese, che ha così dichiarato:

Il testo esce da una camera da letto per dire addio a qualcosa di più ampio, perché quando l’ho scritta sentivo che i titoli di coda erano imminenti. Una canzone come un imbuto in cui far defluire il passato. Un “Addio” alle persone che ci hanno fatto più male che bene, ma anche a quelle che abbiamo amato e che ora non ci sono più. Mentre scrivevo gli interlocutori si alternavano nella mia mente come i cartelli segnaletici di una autostrada verso il futuro. Ho voluto dare voce a ciò che provavo mentre abbandonavo pezzi della mia vita per strada.

Ciao è il terzo singolo estratto dal greatest hits Cremonini 2C2C the best of, oltre che essere il trentesimo videoclip di Cremonini, mentre i singoli Al telefono e Giovane stupida sono stati i singoli che han fatto da apri pista.

Il 2020 è invece l’anno dei 20 anni di carriera, infatti il cantante doveva esibirsi live in diverse città italiane. A causa dell’emergenza sanitaria è stato deciso di rinviare il tour al 2021:

1 giugno 2021 (Data Zero), Passariano Di Codroipo (Ud) – Villa Manin
5 giugno 2021 – Imola, Autodromo Internazionale Enzo E Dino Ferrari
8 giugno 2021 – Milano, Stadio San Siro
12 giugno 2021 – Padova, Stadio Euganeo
16 giugno 2021 – Torino, Stadio Olimpico
19 giugno 2021 – Bari, Stadio Arena Della Vittoria
23 giugno 2021 – Firenze, Stadio Artemio Franchi


Serena Vineis

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *