Cine Music – Il rock in L’ordine naturale dei sogni

Nel Cine Music di oggi c'è del rock, combiniamo il film L'ordine naturale dei sogni con il secondo album della band The Neighbourhood Wiped Out!


Copertina

Benvenuti su Cine Music! Come ad ogni buon pasto si abbina il corretto vino, noi abbineremo ad ogni buon film un corretto disco, così da ampliare la vostra esperienza audiovisiva. L’accoppiata di oggi è formata da L’ordine naturale dei sogni, film del 2010, e Wiped Out! Il secondo album in studio della rock band The Neighbourhood.

Due parole sul film

Nel 2010 usciva nelle sale cinematografiche L’ordine naturale dei sogni, un lungometraggio scritto e diretto dalle quattro mani di Ricky Gervais e Stephen Merchant.

Siamo nell’Inghilterra del 1973, più precisamente nella sperduta Cemetery Junction. Si tratta di un piccolo paesino della periferia dove la vita degli abitanti procede con una inquietante calma placida. In questa routine quotidiana vengono raccontate le vite di Freddie Taylor (Christian Cooke), Snork (Jack Doolan) e del ribelle Bruce Pearson (Tom Hughes).

I tre amici, di giorno inseguono grandi sogni e di notte vivono la loro giovinezza senza prendersi le responsabilità delle loro azioni. Ma, per il trio, tutto cambia quando Freddie incontra nuovamente Julie (Felicity Jones), una sua vecchia fiamma. 

Rock

Un film dal retrogusto rock

Gervais e Merchant hanno deciso di accompagnare questo intreccio di storie con una colonna sonora glam rock, onnipresente fino ai titoli di coda. Del resto, il look sempre curato dei personaggi si incastra alla perfezione con l’ambiente musicale creato, anche se stride con diverse scene, come quella in cui in cui Bruce lavora in fabbrica o le volte in cui aggredisce verbalmente il padre per la sua inettitudine verso la vita. Nel complesso, la soundtrack è azzeccata con l’anima del film. 

Inutile dire che dove ci sono Led Zeppelin, ci sia del buon rock. Ma se a L’ordine naturale dei sogni abbinassimo The Neighbourhood? Cosa ne uscirebbe?

The Neighbourhood e il rock di Wiped Out!

The Neighbourhood è una rock band americana formatasi nel 2011, in Newbury Park, California. La band è composta dal cantante Jesse Rutherford, dai chitarristi Jeremy Freedman e Zach Abels, dal bassista Mikey Margott e dal batterista Brandon Alexander Fried. Wiped Out! È il loro secondo studio album, rilasciato il 30 ottobre 2015 dalla Columbia Records.

Everybody’s talking, but what’s anybody saying?

The Neighbourhood (R.I.P. 2 My Youth)

La compilation è un mix di generi differenti, tra cui rock alternativo, R&B e post-rock. Ha ricevuto opinioni contrastanti dalla critica e alcuni pezzi, come Daddy Issues, hanno raggiunto un certo grado di popolarità al di fuori della loro nicchia di ascoltatori. 

Il Rock che Riposa In Pace

Ora, prendiamo i brani di Wiped Out! e applichiamoli alle scene di L’ordine naturale dei sogni giusto per vedere cosa potrebbe uscirne fuori. 

Se dovessimo scegliere un brano per riassumere il film, sarebbe sicuramente Wiped Out! l’omonima traccia musicale dell’album. Jesse Rutherford canta Young and innocent but getting older, come se crescere, in qualche modo, significasse perdere l’innocenza infantile. E del resto è così per i nostri protagonisti: Freddie vuole trovare un lavoro che lo appaghi e fare carriera, a Snork piacerebbe mettere su famiglia mentre lo scontroso Bruce desidera lasciare la città e andarsene. 

Tutti e tre sono accumunati dal desiderio di fare qualcosa di diverso, rivoluzionare le loro vite e ricominciare. Però, d’altra parte, continuano con le loro ragazzate. Il tema della giovinezza, e di come le responsabilità ci richiedano di crescere -che lo vogliamo o no- è affrontato anche nel pezzo R.I.P. 2 my youth. La morte richiede sempre un minuto di silenzio, e infatti l’album si apre con A moment of silence: 30 secondi concentrati di niente che possiamo dedicare a una città che del reso si chiama Cemetery Junction.

I protagonisti indossano i brani

Spostiamoci, invece, su Freddie e Julie. The Neighbourhood hanno scritto un pezzo che racconta l’evolversi del legame tra i due. Single è il pezzo che Freddie avrebbe potuto cantarle per sintetizzare le sue emozioni. Si tratta di un amore che nasce piano, il desiderio di toccarsi e stare vicini ma non è possibile perché ci sono troppi ostacoli di mezzo: Julie è fidanzata, è la figlia del suo superiore, per non parlare, poi, della differenza di classi sociali. 

Rock

Bruce è un personaggio interessante, un giovane ribelle pieno di astio nei confronti di suo padre e della città in cui vive. Tra i tre, è lui quello che fatica a crescere. Quasi sempre finisce coinvolto in risse e il suo temperamento caldo, di certo, non è d’aiuto. Ferrari è la canzone che più gli sta a pennello. Incarna la sua energia, i suoi desideri e il modo che ha di vedere il mondo. 

Per concludere, possiamo dire che The Neighbourhood sono una buona soundtrack per l’Inghilterra degli anni Settanta, e ancora di più per una gioventù smaniosa di ribellarsi alla sua condizione. 

Segui The Neighbourhood su Instagram e YouTube.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Areeba Aksar

Conosciuta come Ary, è nata a Kotli nel 1999. Studia Scienze Psicosociali della Comunicazione alla Bicocca e lavora per una piccola impresa. Ama la lettura, la scrittura e il cinema. Soffre di meteoropatia estiva, se potesse vivrebbe da qualche parte in Quebec.

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend