De André e la religione: un rapporto enigmatico

Giovedì 28 novembre, alle 15.30, nell'aula U3-01, in Piazza della Scienza, si terrà l'evento conclusivo del percorso Bbetween 2019 Writing, dedicato al valore pedagogico dei testi Fabrizio de André.


De André e la religione: un rapporto enigmatico

Giovedì 28 novembre, alle 15.30, nell’aula U3-01, si terrà l’evento conclusivo del percorso Bbetween 2019 Writing – Tu prova ad avere un mondo nel cuore, dedicato al valore pedagogico dell’opera di Fabrizio de André. Per l’occasione, Claudio Zonta ed Ilaria Pilar Patassini intesseranno un dialogo in musica dal titolo “Riletture evangeliche nella canzone di De André”. L‘evento, organizzato dal centro C.M. Martini in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sarà aperto a tutti, anche a coloro che non sono iscritti al percorso Bbetween.

Gesù di Nazareth è stato, ed è rimasto, il più grande rivoluzionario di tutti i tempi – affermava De André nel ’98. Difatti, quella religiosa è sempre stata una tematica tutt’altro che banale nella sua vita, e quindi anche nelle sue canzoni. Non credente, panteista, addirittura anticlericale, il cantautore genovese ha fatto della fede una questione personale, in continua evoluzione, poco chiara e spesso contraddittoria se vista da fuori.

Claudio Zonta è gesuita, redattore della rivista La Civiltà Cattolica, collaboratore di International Records Distribution e suonatore di chitarrino rinascimentale, liuto rinascimentale e chitarra barocca. Ilaria Pilar Patassini, autrice e cantante che coniuga nella sua musica jazz, world music e cantautorato, dando vita ad un suono originale e contemporaneo grazie al quale ha calcato i più importanti palchi italiani e non solo. I due ospiti daranno vita ad un dialogo musicale che, forse, avrà la fortuna di schiarire le idee ai partecipanti riguardo alle enigmatiche strofe di De André.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend