Diabolik – Chi sei? conclude la trilogia dei fratelli Manetti

Un thriller spettacolare e carico d'azione con protagonista Diabolik.


Diabolik - Chi sei?

Diabolik – Chi sei? è il titolo del nuovo film in uscita al cinema il 30 novembre 2023 e diretto dai fratelli Marco ed Antonio Manetti. La pellicola ha come protagonista l’unico ed inconfondibile ladro Diabolik.

La trama

Un gruppo nuovo di criminali senza scrupoli giunge presso la cittadina di Clerville (celebre location di tutte le pellicole aventi come personaggio principale Diabolik). In particolare, si tratta di una banda di rapinatori, definiti dall’ispettore Ginko ancora più spietati rispetto allo stesso Diabolik.

A questo punto della vicenda, Ginko cerca di arrestare i criminali. Il ladro, accompagnato dalla sua amante, nonché complice (Eva Kant), mette a punto un piano al fine di impadronirsi del denaro rubato dalla banda, ma verrà costantemente disturbato dall’ispettore. Sia Ginko sia Diabolik, quindi, indagano su quest’organizzazione criminale e ne arrivano molto vicini al covo, tanto da essere catturati e sequestrati insieme di sorpresa. L’ispettore, trovandosi faccia a faccia incatenato e in attesa di essere ucciso in cella assieme al ladro, pone a quest’ultimo la fatidica domanda: “Chi sei?”. Diabolik di conseguenza, decide di raccontare a lui (e al pubblico tramite un flashback) le sue origini oscure, vale a dire, in sostanza, il fulcro dell’intero film.

Nel frattempo, sia la compagna del ladro (Eva Kant), sia l’amante di Ginko (la duchessa Altea di Vallenberg) si trovano al di fuori dalla cella e sono in ansia per i loro partner in pericolo. Pertanto, cercheranno di capire come poter salvare i loro uomini.

Scena tratta dal film "Diabolik - Chi sei?"
Una scena tratta dal film. In ordine partendo da sinistra: Eva Kant ed Altea di Vallenberg.

La regia ed il cast

Diabolik – Chi sei? è una pellicola appartenente al genere thriller, mischiato a quello d’azione. Si tratta del terzo ed ultimo capitolo, che conclude la trilogia iniziata con Diabolik e proseguita, poi, con Diabolik – Ginko all’attacco!. È diretto da Marco ed Antonio Manetti, ossia gli stessi registi dei due film precedenti.

I fratelli Manetti hanno compiuto delle ottime scelte a livello di cast, optando per Giacomo Giannotti (che interpreta Diabolik), Miriam Leone (che interpreta la bellissima Eva Kant), Valerio Mastandrea (che interpreta l’ispettore Ginko, un uomo dall’incredibile deduzione, accompagnato dalla sua inseparabile pipa) e per la famosissima Monica Bellucci (che interpreta Altea di Vallenberg).

Chi é Diabolik?

Diabolik è il protagonista della pellicola, ma anche degli omonimi fumetti. È un eccellente ladro e assassino, capace di architettare e portare a termine (nonostante la presenza fissa dell’ispettore Ginko) piani parecchio ingegnosi e macchinosi. È costantemente cupo, pensieroso e indossa sempre un abbigliamento nero, in modo tale da non dare troppo nell’occhio. Al contrario, la sua fidanzata e complice, Eva Kant, è una donna meravigliosa, bionda, estremamente sensuale e, solitamente, entra in azione, indossando dei pantaloni e un maglione pesante, senza nessun tipo di maschera o particolare capo d’abbigliamento rivelatore.

In conclusione, si tratta di un film imperdibile soprattutto per gli amanti dei fumetti e delle due pellicole precedenti, ma, in generale, anche per tutti coloro che hanno voglia di provare a restare sbalorditi di fronte alle capacità sorprendenti di un genio criminale come Diabolik.

Trailer del film “Diabolik – Chi sei?”.

Nessuno si prende gioco di me e rimane vivo.

– Diabolik

Sofia Fossati

Frequento la facoltà di Giurisprudenza, mi piace molto scrivere e nutro interesse per il giornalismo (ad esempio quello investigativo d’inchiesta). Nutro un forte interesse anche per l’arte e la letteratura.