Il giovane Picasso: il docu-film evento


Il Giovane Picasso

Il film, prodotto e distribuito da Nexo Digital all’interno del ciclo La Grande Arte al Cinema, nelle sale italiane solo 6, 7 e 8 maggio, ripercorre la biografia di Pablo Ruiz y Picasso, come in una detective story che indaga in particolar modo il periodo giovanile dell’artista.

Il regista Phil Grabsky pone l’accento sul ruolo che hanno avuto le città, i luoghi e le relazioni interpersonali, nella formazione artistica e umana di Pablo, prima che diventasse il genio, eclettico e avanguardista, conosciuto al mondo come Picasso.

Il documentario si apre con le riprese di alcune strade di Malaga e una chitarra classica arpeggiata in sottofondo. Questa è la città dove, il 25 ottobre 1881, l’artista nasce e si appassiona all’arte, arrivando a produrre ad 8 anni il suo primo quadro, una corrida a tema classico.
In questo periodo, il padre José Ruiz y Blasco, rappresenta il primo collegamento diretto con la pittura.
La seconda città è Barcellona, dove Picasso frequenta la scuola di Belle Arti e in un secondo momento entra a contatto con un ambiente culturale, per lui molto stimolante: il caffè Els Quatre Gats, frequentato da giovani artisti ed intellettuali.
E se in questo contesto,  il genio inizia ad emergere, contrastando l’accademismo e i canoni tradizionali, il viaggio a Parigi sarà cruciale per la sua attività artistica, volta alla sperimentazione.

La pellicola, frutto di due anni di riprese, è stata realizzata in collaborazione con cinque importanti musei europei: il Museo Picasso e la Fundación Picasso-Museo Casa Natal di Málaga, il Museu Picasso de Barcelona, il Museu Nacional d’Art de Catalunya, sempre a Barcellona, e il Musée National Picasso di Parigi.
Le opere sono infatti il mezzo privilegiato per consentire allo spettatore di “entrare” nel documentario e lasciarsi trasportare e coinvolgere dalla narrazione.

Il giovane Picasso

Il giovane Picasso, non si limita ad indagare la formazione e la produzione artistica: attraverso la voce narrante di Olivier Widmaier Picasso, nipote di Pablo Ruiz, introduce il pubblico nella sua vita personale e intima, mostrando il volto di un uomo con le sue passioni, i suoi ideali, i sentimenti e le relazioni interpersonali, documentate da interessanti lettere scambiate con amici e amanti.


IL GIOVANE PICASSO: Al cinema 6-7-8 maggio

Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend