Come da tradizione il primo weekend di primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo, torna l’appuntamento con le giornate FAI di Primavera. Il Fondo Ambiente Italiano dedica un intero fine settimana agli amanti delle scoperte in città e delle visite culturali.
Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, promuovendo l’educazione e la sensibilizzazione verso i beni artistici.

Sabato e domenica grazie al contributo ed alla buona volontà di 325 gruppi di delegati sarà quindi possibile visitare in tutta Italia 1100 luoghi inaccessibili o aperti solo in occasioni particolari come palazzi, castelli, stadi, giardini e stazioni.
Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono ogni anno anche oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni, ovvero studenti delle scuole secondarie di I e II grado che accompagnano nelle visite dei luoghi aperti, partecipando così attivamente alla valorizzazione del patrimonio artistico e naturale.
Anche nella città di Milano sarà possibile scoprire numerosi luoghi culturali ed architettonici come ad esempio Palazzo Mezzanotte, sede della borsa italiana, oppure Villa Necchi Campiglio e il suo giardino in via Mozart. Aperti al pubblico saranno anche i 35mila metri quadri dell’ex-fabbrica areonautica Gucci Hub e Palazzina Appiani, tribuna d’onore progettata da Luigi Canonica nel 1807 per ospitare la famiglia di Napoleone.

L’ingresso ai luoghi aperti durante questi due giorni è gratuito, i volontari FAI presenti sul luogo chiederanno un’offerta libera per la visita, in cambio della quale verrà consegnata una scheda descrittiva del luogo. La maggior parte dei luoghi è aperta a tutti e solo l’ingresso ad alcuni beni è riservato agli Iscritti FAI.
Per conoscere il programma dettagliato e l’elenco completo di tutti i luoghi aperti è possibile visitare il sito dedicato.