IGOR, ascolta il nuvo disco di Tyler, The Creator!


Dopo due anni di attesa Tyler, The Creator è tornato con un nuovo album: IGOR. O come ci ha tenuto a specificato lo stesso artista: EEE-GORE.

Igor’s Theme apre l’album, una traccia strumentale che ci introduce al nuovo mondo creato da Tyler, uno stacco netto rispetto a quanto sentito finora. Nelle tracce che seguono ci sarà un uso importante di chitarre elettriche, pianoforti, sintetizzatori e batteria, un sound lontano dalla trap che tanto va di moda negli USA. WHAT’S GOOD è forse il brano che più si avvicina al suono grezzo dei primi lavori come Yonkers, pur non spezzando l’armonia che fa da filo conduttore dell’album.

Anche se non riportati nella tracklist, sono presenti nel disco diversi featuring e collaborazioni. La voce di Frank Ocean è presente nella traccia Running out of time mentre quella di Santigold in New Magic Wand. Stando a quanto riportato da Tyler sono presenti anche featuring con A$AP Rocky, King Krule e Pharrell. Vengono invece citati in veste di produttori e co-produttori anche altri importanti nomi del panorama musicale come Kanye West, Playboi Carti e Lil Uzi Vert.

L’artwork di IGOR è presente in due diverse versioni come da consuetudine. Nella prima il volto del nostro Okonma campeggia su uno sfondo rosa mentre nella seconda vedremo un’opera di Lewis Rossignol, un artista affetto da sindrome di Tourette che già in altre occasioni si è dedicato a ritratti di celebrità. L’edizione in formato cd e vinile avrà la prima copertina mentre la seconda sarà presente solo nella versione limitata del vinile, acquistabile qui.

L’album è stato anticipato da una serie di brevi videoclip pubblicati sia sulle pagine social che sul suo canale ufficiale di YouTube. In Igor’s Theme vedremo lo schermo riempirsi di volti del rapper, tutti nella stessa espressione assente. Nel secondo video, Whatsgood, un improbabile set televisivo fa da sfondo ad un altrettanto improbabile danza del rapper che indossa una parrucca bionda alla Nino D’Angelo ed un vestito bianco e rosa di dubbio gusto. Nel terzo ed ultimo video, a boy is a gun*,lo stesso Tyler di Igor’s Theme è impegnato a salire una scala apparentemente infinita fino a lasciarsi cadere nel vuoto, il tutto scandito dalle note di un mashup tra brani dei precedenti album.

Per chi non lo avesse seguito, il percorso artistico di Tyler lo vede maturare con estrema rapidità, album dopo album. I suoi esordi risalgono al 2009 con il mixtape Bastard, una raccolta di brani dallo stile ruvido e sfacciato, senza peli sulla lingua. Il successore spirituale di questo lavoro è Goblin, il primo disco ufficiale prodotto due anni dopo. Con canzoni come Yonkers, She e Sandwiches si fa largo dal panorama underground a quello mainstream, diventando in breve tempo uno degli artisti più discussi. Il motivo? I suoi testi. Tyler con un solo album è riuscito a ricevere accuse e denunce per omofobia e misoginia a causa di lyrics assolutamente esplicite e senza filtri.

Malgrado le critiche, la sua fanbase cresce a dismisura e con i successivi due album, Wolf e Cherry Bomb, inizia un lento processo di metamorfosi, una trasformazione che lo porterà a sonorità molto più rilassate e testi più sentimentali. Nel 2017 viene pubblicato Flower Boy, uno dei suoi album migliori, un evidente segno della maturità artistica raggiunta dal Creatore che si apre al pubblico, parlando della sua sessualità e dei suoi sentimenti senza scadere mai nella banalità.

Per ripercorrere tutta la carriera di Tyler, the Creator, ascolta la nostra playlist con il meglio del rapper californiano!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend