Intervista | Canzoni Per presentano Scopare, il loro primo album


Canzoni Per

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i ragazzi del collettivo Canzoni Per, un gruppo sovversivo che riduce al minimo il formato della canzone, in formato Instagram per cosí dire, giocando con la struttura dei brani pop e ironizzando sui canoni indie. Il loro primo album, pubblicato il 17 giugno con l’etichetta Pezzi Dischi, si chiama Scopare (Canzoni per…..scopare) e questo è quello che ci hanno raccontato.

Da cosa nasce questo gruppo? E che ruoli ricoprite all’incirca?

Diciamo che non è un gruppo. Ognuno di noi ha i suoi progetti paralleli, sia musicali che non. Userei più la parola collettivo, perché ci siamo messi assieme per realizzare questo progetto. Io in particolare (n.d.r Valerio) ho scritto i testi, e siccome ho estratto il cerino più corto mi è toccato fare l’intervista. Gli altri si dividono tra chitarristi, polistrumentisti e producer.

Voi vi chiamate Canzoni Per, e il titolo dell’album è Scopare. Sembra che il nome del vostro collettivo preceda sempre il tema dell’album, o in generale dei vostri lavori, come in questo caso. Un po’ come: canzoni per… fare qualcosa.

Si, canzoni per fare qualcosa. Non volevamo creare un concept forte per il progetto rimanendo poi per forza legati a una estetica che ci si porta dietro. Volevamo lasciarci la possibilità di aver varie possibilità, e dunque cambiando i vari nomi degli album, o di lavori futuri, cambiare anche il progetto stesso, le tematiche, gli stili ecc.

https://www.instagram.com/p/CBksLwVHLiz/?

Esistono davvero canzoni per scopare? E se ti chiedessi di dirmene una?

Si, probabilmente sì. Ma dipende così tanto da persona a persona, sono così tanto varie che è una categoria grandissima. È molto difficile dirtene una. Dipende dalla ragazza e dall’atmosfera di sicuro. Se ti devo dire una che userei, dall’atmosfera ovattata, lounge, è Didn’t I di Darondo.

Quali sono gli artisti che vi hanno influenzato nel corso della vostra vita, e quali sono quelli che oggi vi influenzano maggiormente?

Essendo cinque elementi diversi, abbiamo dei riferimenti molto vari. Quindi è una domanda un po’ difficile. Un qualcosa che abbiamo in comune sicuramente è un certo tipo di cantautorato classico oltre che la musica elettronica. In più non disdegniamo rap e trap.

Cosa avreste fatto oltre alla musica o cosa fate al di là di questo mondo?

Alcuni di noi vivono solo di questo, alcuni ancora studiano mentre altri ancora lavorano. Una situazione eterogenea.

Anche se il periodo è quello che è, avete qualche sicurezza in merito alla vostra situazione musicale?

Sicurezze non ne abbiamo, soprattutto nell’immediato futuro. Siccome si è un po’ bloccati, non ci stiamo concentrando su questa problematica. Quando la situazione sarà più chiara, ci penseremo e ci muoveremo al riguardo. Ci trovate su Instagram dove lanceremo i nuovi video dei prossimi singoli.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend