JAZZMI 2021: il festival del jazz a Milano

JAZZMI è il festival dedicato al jazz a Milano, ecco i migliori eventi in calendario secondo Radio Bicocca.


Crediti immagine: Jazzmi.it

JAZZMI è un festival dedicato al jazz che si terrà dal 21 ottobre al 31 in tutta Milano e dintorni. L’obiettivo che si pone quest’anno è di rendere il jazz più alla portata di tutti, promuovendo la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, i generi con cui dialoga e con i quali si contamina.

Gli eventi in programma

Sono così tanti che sul sito ufficiale vengono divisi in categorie:

Si parte da AROUND, di cui fanno parte tutti quegli eventi itineranti, cioè che si svolgono in movimento o che sono sparsi per la città. Ad esempio AbbracciaMi, un percorso ciclabile in compagnia della Mefisto Brass Band che in sella alle biciclette percorrerà molteplici tappe attorno alla città di Milano con i ritmi incalzanti ed esplosivi della musica jazz unita alla techno.

STORIES include tutti quegli incontri di approfondimento sul mondo del jazz curati da Claudio Sessa, famoso critico e giornalista di cronaca jazz. Il primo appuntamento è dedicato al fantastico John ColtraneCascina Nascosta, a poca distanza dal teatro della Triennale di Milano.

MOVIES raggruppa tutti i film in programma legati all’universo jazz, alcuni inediti tra cui BIRD che narra della vita e della musica di Charlie Parker, indimenticabile sassofonista jazz e bebop che morì a soli 35 anni divorato dall’alcol e dalla droga. Diretto dal grande regista Clint Eastwood e proiettato all’interno della sala Medicinema dell’ospedale Niguarda.

Ma non è finita qui! Ci sono mostre fotografiche, masterclass, senza dimenticare le jam sessions, che si terranno ogni venerdì e sabato dalle 22. In pieno stile jazz sarà possibile non solo fare da spettatori, ma anche partecipare a delle sessioni musicali improvvisate. Basta solo portare il proprio strumento e interagire con i musicisti presenti.

A Milano e non solo

JAZZMI 2021 sarà un po’ dappertutto. Principalmente l’evento si svilupperà attorno al teatro della Triennale Milano e al Blue Note, ma alcuni eventi e concerti verranno ospitati anche a Corvetto, Carugate, Trezzano sul Naviglio e nella bellissima cornice di Chiaravalle.

Per accedere a tutti gli eventi di JAZZMI 2021 è obbligatorio accreditarsi, con prenotazione o lasciando il proprio contatto e-mail e telefonico all’ingresso, ed è inoltre obbligatoria la presentazione di Green Pass valido. Ad eccezione di qualche evento a pagamento, la maggior parte sono gratuiti! Continuate a leggere per sapere quali consigliamo di vedere assolutamente.

I nostri consigli

Tra gli artisti più attesi spiccano i nomi di Vinicio Capossela (come dimenticare Che cossè l’amor come colonna sonora della partita Italia – Marocco in Tre uomini e una gamba), Paolo Fresu e il volto del jazz francese Camille Bertault, che si fece notare nel 2015 con la sua interpretazione di Giant Steps di John Coltrane. Ma anche Josè James con le sue splendide cover delle famosissime Ain’t No Sunshine e Just The Two Of Us di Bill Withers.

Per gli eventi gratuiti invece vi consigliamo i giovanissimi e irriverenti Funky Lemonade e i simpatici Daisy & Uncle Quartet, con le loro reinterpretazioni delle canzoni classiche francesi e americane in chiave swing. Ultimi ma non per importanza i CMC Trio, perfetti se volete rilassarvi con una musica da lounge bar a metà tra il jazz e il funk.

Un articolo intero non sarebbe abbastanza per elencare tutti gli eventi dell’edizione 2021 di JAZZMI, qui potete scoprirli tutti!

Fateci sapere nei commenti a quali parteciperete!


Sara Lualdi

22 anni, laureata in Comunicazione Interculturale all'università Milano - Bicocca. Adoro scrivere, fare fotografie e mi piace rimanere aggiornata sulle novità nel mondo della cultura. Se potessi vivere in un film, sceglierei "Il favoloso mondo di Amélie".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *