L’Intelligence incontra L’Università


Sicurezza è Libertà. Si apre con questo forte messaggio del dr. P. Scotto, direttore della Scuola di formazione del Comparto Intelligence, l’incontro Intelligence & Università che si è tenuto il 16 novembre nel nostro Ateneo, ventisettesima tappa del roadshow del Comparto Intelligence negli atenei italiani. Lo scopo dell’incontro era quello di avvicinare il mondo accademico con quello dei servizi d’intelligence, apparentemente così lontani, ma nei fatti così vicini.

 

Ospite d’onore della mattinata è stato il Senatore M. Minniti, nonché Autorità delegata alla Sicurezza della Repubblica, il quale ha sottolineato come negli ultimi anni si sia svolta un piccola ma importante rivoluzione all’interno dell’Intelligence: Abbiamo assunto 100 giovani in tre anni: 50 dalle università e 50 con le selezioni delle domande arrivate al sito www.sicurezzanazionale.gov.it, al quale sono pervenuti più di 8.000 curricula, altri ne assumeremo per lavorare con noi, perché il progetto della sinergia Intelligence-atenei non si fermerà. Siamo molto contenti di questo rapporto che sta dando buoni frutti. L’apertura al mondo esterno per noi è un arricchimento e una condizione indispensabile.

 

E’ proprio l’intelligence, infatti, che ha bisogno di giovani neo-laureati dotati di conoscenze trasversali – dall’informatica alle lingue – per poter affrontare le nuove minacce, come il terrorismo internazionale.Il prof. Rossetti evidenzia infatti come le guerre basate sui confini non esistano più e che abbiano lasciato spazio alle più moderne CyberGuerre. A tal proposito è intervenuto il prof. Leporati, spiegando come ognuno di noi sia estremamente vulnerabile ad attacchi informatici, soprattutto sul nostro smartphone, dove conserviamo tutti i nostri dati personali.

 

Sul tema si esprime anche il Magnifico Rettore C. Messa: L’Università è in grado di intervenire pienamente nello sviluppo di strumenti di prevenzione per la protezione di dati sensibili e la tutela dei cittadini. […] La ricerca è uno strumento prezioso per raggiungere più ambiziosi risultati anche su una materia molto delicata come quella della cyber security ed è importante che tutti gli attori coinvolti facciano squadra, mettendosi al servizio del Paese e puntando verso obiettivi comuni

per chi volesse saperne di più: http://www.sicurezzanazionale.gov.it/


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend