Magia, musica e leggende: a Vigevano il “Concerto delle Streghe” incanta la notte di Halloween

Streghe

Streghe - foto pexels - RadioBicocca.it

Halloween si avvicina e a Vigevano hanno ben pensato di organizzare un concerto pazzesco: le streghe protagoniste assolute.

Sappiamo bene che tra due giorni l’Italia intera, come il resto del mondo, sarà pronta a festeggiare Halloween con maschere, zucche, ragnatele e tutto ciò che può essere di spaventoso per vivere al meglio questa festività.

Ad ogni modo, sarebbe lecito e doveroso ricordare che questa festa che pone le sue radici, come già detto qualche giorno fa, nelle popolazioni celtiche e che poi, grazie agli immigrati irlandesi, è giunta fino agli Stati Uniti nasceva proprio come una vera e propria difesa nei confronti di ciò che si credeva potesse accadere nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre: il ritorno di alcuni defunti.

Indossare maschere spaventose, accendere il fuoco o avere con sé una rapa, e in seguito una zucca, per difendersi, era il modo migliore per affrontare questa notte e vivere al meglio la festività.

Oggi sappiamo bene che, soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primarie, c’è la volontà di preparare maschere e tutto ciò che può sembrare spaventoso ma che, allo stesso tempo, mette in moto la creatività e la collaborazione di tutti gli studenti, pronti a condividere questo momento di festa e di celebrazione con grande entusiasmo.

I momenti di aggregazione, tra maschere e terrore

Anche i più grandi non perdono occasione per partecipare a feste ed eventi che si tengono su tutto il territorio nazionale: feste in maschera, concerti in piazza, eventi nei locali… insomma, tutto ciò che può creare aggregazione, tra una maschera e l’altra, sarà ben visto e ben accolto proprio in questi giorni.

Ora, però, vogliamo parlarvi anche di un altro simbolo per eccellenza di questa festività: le streghe. Sebbene sappiamo che la città italiana per eccellenza considerata la patria delle streghe sia Benevento, in Campania, il loro concerto per Halloween si terrà nella splendida Vigevano, in Lombardia.

Streghe che si tengono per mano
Streghe che si tengono per mano – foto pexels – RadioBicocca.it

Il Concerto delle Streghe da non perdere

Vogliamo quindi darvi tutti i dettagli per prenotarvi e partecipare a quello che si rivela essere l’evento più bello di fine ottobre in terra lombarda. È un modo per vivere la festività in maniera sicuramente diversa rispetto al solito, dove musica tenebrosa e atmosfera da film horror saranno gli elementi perfetti per una giornata indimenticabile.

Come riportato da in-lombardia.it, il 31 ottobre alle 21.30 al Teatro Cagnoni di Vigevano si terrà il Concerto delle Streghe, con musiche dedicate a streghe e spiriti di Auber, Verdi, Debussy, Musorgskij e altri. Prenotazione obbligatoria su www.diapason.it.