Milano DISTRUGGE Napoli: è ormai la nuova capitale della PIZZA in Italia | Mangia in questi posti e poi mi dirai

Pizza in forno

Pizza in forno - foto pexels - RadioBicocca.it

La pizza è una cosa seria e a Milano pare proprio che ci sia voglia di superare, o quantomeno, raggiungere Napoli: ecco il motivo.

È vero che siamo nell’era in cui molti si organizzano per pranzi e cene a base di sushi vicino casa, approfittando delle formule all you can eat, ma vuoi mettere una buona pizza con amici e parenti? Infatti, la pizza da sempre rappresenta un po’ quell’elemento di congiunzione tra colleghi di lavoro e amici di svago: insomma, è un modo conviviale per trascorrere del tempo insieme, chiacchierando del più e del meno.

Ovviamente, c’è chi vuole scegliere una tipologia di pizzeria che possa accontentare tutti i gusti. C’è chi preferisce la pizza alta e soffice, e chi invece la ama bassa e friabile. Negli ultimi anni, per fortuna, sono sempre di più le pizzerie che offrono forni e impasti adatti anche a pizze senza glutine, venendo così incontro a chi deve fare i conti con la celiachia.

Ad ogni modo, sappiamo benissimo che quando si pensa alla pizza, inesorabilmente si pensa alla città di Napoli, dove tutto è nato con la classica Margherita: ingredienti poveri che, allo stesso tempo, arricchiscono uno dei piatti più amati da grandi e piccini in tutto il mondo.

C’è chi non ci rinuncia mai

Negli ultimi tempi, la parola “gourmet” ha preso sempre più piede in tantissime pizzerie, non solo a Napoli ma un po’ in tutto il mondo. Questo concetto non ha fatto altro che introdurre nuovi ingredienti, talvolta anche particolari o considerati “proibitivi”.

Ma se vi dicessimo che oggi la vera novità, capace di mettere tutti d’accordo, non è solo la pizza gourmet? Infatti, c’è ancora chi ama la tradizione della pizza bassa, con ingredienti semplici e genuini.

Due margherite nel piatto
Due margherite nel piatto – foto pexels – RadioBicocca.it

Milano sorride: qui la pizza è un piatto straordinario

Ora, però, ciò che stupisce ancora di più ma forse non troppo è che in Lombardia, e più precisamente a Milano, si torna a celebrare alla grande la pizza, grazie a una classifica ben precisa che vi riportiamo adesso.

Come riportato da ilgiorno.it, la Guida Gambero Rosso 2026 premia 11 pizzerie lombarde con Tre Spicchi, tra cui la new entry Ristorante Pizzeria dell’Angolo di Vittuone. Tra i top anche Confine Pizza e Cantina, Dry Milano, La Cascina dei Sapori e La Filiale. Per le pizze al taglio, le Tre Rotelle vanno a Forno del Mastro (Monza), Lievin (Castione della Presolana) e Davide Longoni Pane (Milano).