Mondiali di Nuoto 2019: tutti i successi della Nazionale Italiana


Si è conclusa ieri la XVIII edizione dei campionati mondiali di nuoto, svolti tra il 12 e il 28 luglio 2019 a Gwanju, in Corea del Sud. Vogliamo ripercorrere insieme i momenti di gloria della nazionale italiana.

La competizione sportiva, organizzata dalla Federazione Internazionale di Nuoto, vede sul podio del medagliere: la Cina al primo posto con 16 medaglie d’oro (30 medaglie totali); gli Stati Uniti al secondo, con 15 (36 medaglie totali); la Russia con 12 (30 medaglie totali).

Le medaglie sono state conquistate nel corso di 76 gare disputate, nelle discipline di nuoto ( 20 gare mashili, 20 femminili, 2 miste), nuoto in acque libere ( 3 gare maschili, 3 femminili, 1 mista), Tuffi (6 gare maschili, 6 femminili, 3 miste), nuoto artistico (8 gare femminili, 2 gare miste) e pallanuoto (1 torneo maschile, 1 femminile).

L’Italia si è aggiudicata il 6° posto del medagliere con 4 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 5 di bronzo.

Medaglie d’Oro

La prima vittoria dell’Italia è arrivata il 23 luglio, con l’oro di Simona Quadarella per i 1500 metri stile libero. La campionessa romana, dominando la gara sin dall’inizio, ha stabilito un nuovo record italiano di 15’40″89. Altro importante risultato è stato l’argento negli 800 metri stile libero, ottenuto con un secondo record nazionale di 8’14″99.

Simona Quadarella – Oro 1500 sl (foto © Andrea Staccioli)

Gregorio Paltrinieri ha vinto l’oro per gli 800 metri stile libero, stabilendo il record europeo di 7’39″27. Il 25enne carpigiano ha ottenuto anche un argento per i 5km in squadra mista.
Dopo i due ori conquistati nei mondiali in Russia e Ungheria, per i 1500 metri stile libero, le aspettative erano alte per questa edizione. Purtroppo l’oro non è arrivato, forse anche a causa delle troppe gare svolte, ma si è guadagnato un dignitoso terzo posto.

Gregorio Paltrinieri – Oro 800 sl (foto © Andrea Staccioli)

Non poteva mancare la vittoria di una fuoriclasse, la regina dei 200 metri stile libero, Federica Pellegrini, nella sua ultima partecipazione ai campionati mondiali. La stella del nuoto italiano, ha stabilito il record di prima nuotatrice in assoluto ad aver vinto 8 medaglie consecutive ( di cui 4 d’oro) in altrettante competizioni mondiali.

Federica Pellegrini – Oro 200 sl (foto © Andrea Staccioli)

Il 27 luglio è arrivata l’ultima vittoria per l’Italia: la squadra di pallanuoto maschile ( Del Lungo, Di Fulvio, Luongo, Figlioli, Di Somma, Velotto, Renzuto Iodice, Echenique, Figari, Bodegas, Aicardi, Dolce, Nicosia. C.T. Campagna) ha conquistato l’oro ( il quarto nella storia dei campionati mondiali) battendo la nazionale Spagnola per 10 a 5.

Medaglie d’Argento

Due sono le medaglie di argento conquistate per la disciplina del nuoto: quella di Simona Quadarella negli 800sl e quella di Benedetta Pilato
nei 50 metri stile rana. Benedetta, 14enne tarantina, è sicuramente la nuova stella del nuoto italiano, essendo la prima azzurrina della sua età a partecipare ad una competizione mondiale e anche la prima a vincere una medaglia (più precoce anche di Federica Pellegrini, che nel 2004 ad Atene, vinse l’argento per i 200 stile libero).

Per il nuoto a lunga distanza, l’argento è arrivato nei 5 km a squadre miste, con il quartetto formato da Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri.

Le altre tre medaglie di argento sono arrivate nel nuoto artistico:
duo misto tecnico e duo misto libero per Manila Flamini e Giorno Minisini; l’ highlight routine è valsa un secondo posto per la squadra composta da Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Gemma Galli, Alessia Pezone, Federica Sala, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza Ferro ed Enrica Piccoli.

Medaglie di Bronzo

Tre bronzi per il nuoto: Martina Carraro 100 metri stile rana, Gabriele Detti 400 metri stile libero, Gregorio Paltrinieri 1500 metri stile libero.
Due bronzi per il nuoto di lunga distanza: Rachele Bruni 10 km, Alessio Occhipinti 25 km.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend