Picasso, Miró e Dalí protagonisti a Milano: alla Fabbrica del Vapore l’arte che ha cambiato il Novecento

Mostra

Mostra - foto pexels - RadioBicocca.it

Ancora una volta Milano si mostra all’altezza della situazione. L’arte trionfa con grandi esponenti che hanno trasformato il mondo.

Parlando dell’arte del Novecento, non possiamo non menzionare tre universi diversi e tre grandi maestri che Milano ha deciso di celebrare. Stiamo parlando di Picasso, Miró e Dalí. Sappiamo bene che nella mostra i visitatori potranno ammirare dipinti, incisioni, disegni e numerose sculture.

Di Picasso ciò che resta impresso nella mente è l’evoluzione del segno e la forza della forma. Gli amanti di Miró, invece, sanno bene che il colore e la sua potenza, così come la leggerezza onirica, regnano sovrani su tutto.

Infine, Dalí è il provocatore per eccellenza, e questo si riflette nella sua visione e nel suo immaginario surreale, che ha scelto di utilizzare per stravolgere il modo di concepire l’arte.

La libertà che solo l’arte riesce a dare

Le loro opere dialogano tra loro attraverso rimandi e contrasti, dai quali emergono la libertà del gesto, l’inconscio, il sogno e la metamorfosi. Questi tre uomini, dunque, attraverso le loro creazioni, oltre ad aver lasciato un segno importante nella storia con una visione radicale e poetica del mondo, riescono quasi a comunicare tra loro grazie a queste opere eccezionali.

Sappiamo bene che, quando si è a scuola o all’università, spesso e volentieri si tende a studiare materie come storia dell’arte in modo superficiale o comunque non con l’attenzione dovuta, a meno che non siano discipline d’indirizzo. I grandi appassionati, però, si rendono conto che una materia simile, oggi più che mai, si rivela estremamente curativa e utile per insegnare il gusto del bello e, soprattutto, per evitare di fermarsi sempre all’apparenza delle cose.

Spiegazione di opere d'arte
Spiegazione di opere d’arte – foto pexels – RadioBicocca.it

La mostra dei Tre grandi di Spagna nel cuore di Milano

Vogliamo quindi parlarvi del grande evento che Milano ha deciso di organizzare proprio per esaltare queste tre “corone” dell’arte del Novecento. Dal 25 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la mostra “Dalí, Picasso, Miró. I tre grandi di Spagna”, dedicata ai maestri del Cubismo e Surrealismo.

L’esposizione, come riportato da milanotoday.it, ripercorre le loro carriere, i legami e le influenze reciproche, con opere provenienti da collezioni internazionali, alcune in Italia per la prima volta.