Quinzano d’Oglio in festa: torna la Sagra del Salame Cotto e della Grepola tra tradizione e gusto
Salame pronto per la sagra - foto pixabay - RadioBicocca.it
La Sagra più attesa dell’anno torna il Lombardia con gusti unici e sapori sublimi: questa la data da segnare subito.
Feste ed eventi sembrano essere due parole che, in questo periodo in cui pioggia, rovesci e cambi di temperatura la fanno da padroni sembrano quasi lontane anni luce dalla nostra Italia. In realtà, non è affatto così, perché sappiamo bene che, per fortuna, grazie alle ottime associazioni comunali, provinciali e regionali, si riescono sempre a organizzare eventi che raccolgono grandissimi consensi.
Nonostante ci ritroviamo in un periodo in cui le nuvole e il maltempo sembrano avere la meglio sul sole e sulle belle giornate, c’è da dire che esistono comunque tutti i presupposti per rendersi conto di una cosa molto importante: le sagre del nostro Paese, da nord a sud, non mancano mai.
Ci sono tantissimi prodotti come castagne, tartufi e formaggi tipici che in questo periodo trovano proprio l’apice del loro gusto e, pertanto, con un po’ di musica e un’atmosfera tipica da folklore di paese, sono davvero in molti a preferire staccare la spina dalla solita routine per lasciarsi coinvolgere da questo ritmo vivace e accattivante.
Partecipare a una sagra è sicuramente un modo per concedersi la possibilità di vivere una festa in cui si fa amicizia anche con lo sconosciuto di turno, quello che è lì a cantare o ballare sulle note di un brano popolare, o che semplicemente condivide con noi un bicchiere di vino.
Le feste e gli eventi nel nostro Paese
Naturalmente, non dobbiamo pensare che nel nostro Paese ci siano poche occasioni per partecipare a eventi di questo tipo. Ci sono davvero tantissimi siti dedicati, ma anche volendo pagine sui social network come Instagram, Facebook e TikTok, dove possiamo scoprire sagre ed eventi che riguardano le nostre località.
Queste manifestazioni vengono organizzate soprattutto nei fine settimana o a ridosso di essi, proprio per permettere alle persone che lavorano durante gli altri giorni di avere più tempo libero per spostarsi. Spesso, infatti, bisogna recarsi in luoghi diversi da quelli in cui si vive, ma questo non ferma certo gli appassionati.

La Sagra tanto attesa a Quinzano d’Oglio
Ora, però, vogliamo parlarvi di una delle più attese: la Sagra del Salame Cotto e della Grepola, che si terrà a Quinzano d’Oglio. Se quindi vivete da quelle parti o siete disposti a spostarvi pur di non perdervi questa grandissima occasione autunnale, di seguito vi riportiamo tutti i dettagli per partecipare.
Il giorno del grande evento è domenica 2 novembre. Come riportato da radiobrunobrescia.it, ci sarà anche la 78ª Giornata del Ringraziamento con pranzo in piazza, corteo di trattori, musica di Radio Bruno e intrattenimento tutto il giorno.
