Tre canzoni di Sanremo che forse ti sei dimenticato


Sanremo

Questa è stata la settimana di Sanremo e che piaccia o meno in questi giorni non si è parlato d’altro. Sanremo è un fenomeno che catalizza l’attenzione nazionale e anche se non vorresti saperne nulla ti ritrovi comunque ad essere informato.


Ma noi qui a Radio Bicocca amiamo Sanremo e lo abbiamo seguito con grande attenzione e ora che ormai è giunto al termine, abbiamo pensato di riportare alla luce alcune canzoni che hanno partecipato alla più grande kermesse nazionale e che forse vi siete dimenticati.

Carlo-Celeste Gaia


Una giovanissima Celeste Gaia salì sul palco di Sanremo Giovani del 2012, che vide come vincitore Alessandro Casillo, portando questo brano fresco e molto pop. Venne eliminata già alla prima serata ma il brano cominciò a spopolare nelle radio e io nel fiore dei miei dodici anni lo cantavo in continuazione. Ancora oggi lo ricordo a memoria.
Celeste Gaia, se ve lo foste chiesti, suona ancora e proprio nel 2021 ha fatto uscire il suo ultimo singolo.


La canzone mononota- Elio e le storie tese


Devo ammettere che questa canzone è presente nel Bicocca Tips solo perché è la mia canzone di Sanremo preferita. Elio e le storie tese partecipano a Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio e Luciana Litizzeto e la canzone mononota si classifica al secondo posto dopo l’Essenziale di Marco Mengoni. E secondo me la posizione su quel podio la merita senza dubbio. Una canzone costruita su un un’unica nota, il do, ma che ha fatto ballare tutta la platea dell’Ariston.


Pedala-Frankie Hi-ngr mc


Ultimo consiglio del giorno è la canzone Pedala di Frankie Hi-ngr mc che dopo alcune accuse di plagio è riuscita comunque ad entrare in gara nell’edizione di Sanremo del 2014. Il vincitore di quell’anno fu Arisa con Controvento e Pedala si è dovuta accontentare di un misero ottavo posto. Ma subito dopo il festival la canzone è stata scelta come sigla ufficiale del Giro d’Italia ottenendo la considerazione che meritava

Quali sono invece le vostre canzoni indimenticabili di Sanremo? Ditecelo qui sotto nei commenti o fatecelo sapere su Instagram.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend