Non sai cosa fare questa settimana a Milano ?
Ci crogioliamo nella nostra noiosa routine e cerchiamo qualcosa che possa far breccia in quell’animo un po’ spento dalla pioggia che in questi giorni tappa il cielo di Milano da quei bellissimi 30 gradi vissuti nelle scorse settimane… O era forse tutto un sogno e ci siamo illusi che l’estate stesse “quasi” arrivando ?
Comunque vada il dilemma rimane lo stesso, ogni settimana: Cosa si fa in questi giorni a Milano ?
Ecco perchè abbiamo pensato di creare questo format dove selezioniamo accuratamente una serie di eventi ed attività interessanti da fare a Milano, durante ogni settimana del mese!
Dopo la Design week 2025, Milano apre le porte ai suoi eventi primaverili ospitando mostre, spettacoli e concerti di artisti provenienti da tutto il mondo ed artisti iconici nazionali in giro per l’Italia. Ecco qui 7 eventi della settimana da non perdere:
- RITA PAVONE AL TEATRO MANZONI /5 MAGGIO 2025:
L’icona della musica italiana degli anni 50’/60′ torna in teatro per coinvolgere di nuovo intere generazioni con i suoi brani musicali indimenticabili.
“Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”, un inedito talk musicale con Giampiero Mughini che ripercorre la lunga carriera musicale di Rita Pavone, con nuove versioni e riarrangiamenti acustici. Un viaggio nel passato da non perdere, per vivere un assaggio della buona e vecchia musica italiana. Per maggiori info, clicca qui sul link!
- GAIA IN CONCERTO AL FABRIQUE DI MILANO /7 MAGGIO 2025:
Torna in concerto la star pop iconica italiana Gaia, con il suo inedito album “Rosa dei venti”, contenente anche il famoso singolo “Chiamo io chiami tu” con cui ha gareggiato alla 75esima edizione del festival della canzone Italiana, Sanremo. Un evento attesissimo a Milano e che promette di regalare emozioni ed un viaggio interiore nel nuovo progetto musicale della giovane artista. Per maggiori info, qui il link della pagina ufficiale di Fabrique Milano con tutte le info necessarie per accedervi.
- ETRUSCHI DEL 900′, LA MOSTRA IN ESPOSIZIONE PRESSO LA FONDAZIONE LUIGI ROVATI/ 2/04 – 3/08/2025, MILANO:
Un viaggio artistico originale ed ‘anti-classico’ nell’arte degli Etruschi, tra reperti storici, installazioni contemporanee ed un percorso espositivo guidato da un team curatoriale che esplora come la civiltà etrusca abbia influenzato artisti, architetti e pensatori del XX secolo. Un dialogo tra presente e passato, con oltre 200 opere dove poter trovare documentazioni, fotografie, libri e riviste che arricchiscono il racconto di questa esperienza, con un linguaggio espressivo ed unico. Da non perdere se sei un appassionato di arte! Che aspetti ? clicca sul link per leggerne di più.
- MYSS KETA, TORNA IN CONCERTO ALL’ALCATRAZ DI MILANO /8 MAGGIO 2025: La diva iconica del pop e della cultura Queer torna in concerto per un’imperdibile appuntamento all’Alcatraz di Milano. Dai brani più famosi come “Le ragazze di porta Venezia” ai suoi brani più recenti, l’artista regalerà al suo pubblico uno spettacolo unico immerso nel suo mondo teatrale, tra ironia, trasgressione e denuncia sociale. Tra beat house, electro e pop, il live di Myss Keta è un appuntamento che unisce musica, moda e cultura queer, dove la sobrietà non è ammessa. Preparatevi a brillare, #BiPop!
- ICARUS, YUKINORI YANAGI IN MOSTRA AL PIRELLI HANGAR BICOCCA:
Dal 27/03 al 27/07/2025 al Pirelli Hangar Bicocca potrete trovare una mostra di Yukinori Yanagi, artista giapponese noto per l’esplorazione di temi complessi legati alla sovranità, alla globalizzazione e ai confini, dove attraverso installazioni site-specific di grandi dimensioni, l’artista ricontestualizza alcune delle sue installazioni più significative innescando una riflessione molto attuale sui temi del nazionalismo, delle dinamiche governative e sugli aspetti paradossali delle società contemporanee. La mostra sarà inoltre accompagnata da una monografia che esplorerà le tematiche ricorrenti che hanno influenzato il percorso dell’artista. Ecco qui il link per l’articolo completo.
- BOILER ROOM, MILAN /9-10 MAGGIO 2025: Per la terza edizione consecutiva torna il famoso e tanto atteso evento techno Boiler Room, dove ogni anno è possibile ascoltare nuovi sound e nuove avanguardie del mondo techno, house, electro. Con una line up composta da Jeff Mills, Acidalia, Daria Kolosova, Inner Lakes, RUIZ OSC1 e i Tapefeed, il boiler room è pronto a farvi saltare fino all’alba. Con location definita al Rubattino studio di Segrate ed una extra date aggiunta al calendario, questo weekend si prospettano due giorni intensi e di pura magia per gli appassionati di musica techno e della cultura clubbing. Senza troppe parole per descrivere l’evento, visitate la pagina di Boiler Room per trovare tutte le info che state cercando. Enjoy!
- MAZZARIELLO + BELFIORE X FUORI SALOTTO A MILANO DA KRIPTONITE / 11 MAGGIO 2025:
Antonio Mazzariello, uno dei giovani cantanti della nuova scuola campana, sarà ospite nello show room di Kriptonite questa domenica con l’open act di Belfiore. “Una nuova rassegna ad un passo dalle canzoni nel cuore della città”, lo show room di Corso Como si trasformerà in un salotto d’ascolto accogliente e intimo dove le canzoni, gli strumenti e le voci delle persone presenti diventeranno parte stessa della scenografia del posto. L’artista sarà l’ospite della serata, dove si racconterà tra un calice di vino, una canzone ed una chiacchierata riguardo la carriera del giovane artista, presente all’ultima edizione di Sanremo giovani, e molti altri temi interessanti e riflessivi riguardo musica e società. Apertura ospitata da Belfiore, cantautrice siciliana di stanza a Milano, con le sue sonorità folk ci porterà in un immaginario di vicoli di paese. Storie di protesta, di maschere, di partenze e ritorni. Un evento emozionante da non perdere, leggi di più al link per lasciarti ispirare.
Speriamo di averti fatto venire voglia di andare in giro a scoprire del nuovo, nonostante in questa Milano un po’ grigia a tratti.
A voi il divertimento ed una buona settimana dal team di RadioBicocca!
Radio Bicocca – BiPop!
Proudly powered by WordPress