TikTok e le canzoni riesumate

TikTok tra remix, trend, video virali e il suo algoritmo, ha il superpotere di riportare in vita canzoni dal passato


Ormai tutti abbiamo almeno una volta sentito nominare, anche invano, TikTok. Potete adorarlo o meno, ma con oltre un miliardo di utenti attivi al mese, questo social si sta preparando ad essere il più utilizzato al mondo.

La nuova piattaforma social, nel giro di pochissimo tempo, è riuscita a rivoluzionare letteralmente il mondo dell’industria discografica al punto che il successo di una canzone, e di conseguenza di un artista, è dato da quanto le sue canzoni diventano virali all’interno della sua applicazione.

TikTok fa risorgere le canzoni

È incredibile la capacità che ha questo social network nel riuscire a riportare in auge canzoni datate, spesso di decine di anni. Questo superpotere non è affatto scontato, soprattutto perché permette ai più giovani di conoscere e scoprire canzoni e artisti appartenenti a epoche ormai passate.

TikTok

Curioso di sapere quali sono le canzoni riportate in vita da TikTok in questo ultimo periodo? Scopriamole insieme.

Gangnam Style – PSY (2012)

Con grande stupore nel mese di marzo abbiamo assistito a un comeback del tutto inaspettato. Se pensavi che non avresti mai più ascoltato, dal lontano 2012, questa mega hit… beh ti sbagliavi.

La canzone del cantante sudcoreano PSY è stata utilizzata dai tiktoker per dar vita a un trend dall’umorismo un po’ dark, ed ecco così che gli utenti, servendosi di questo suono, riesumano vecchi traumi o disavventure, concluse in modo impensabile.

Da una storia di una ragazza che dopo due anni di relazione ha scoperto che il suo ragazzo facesse la drag queen, a uno studente che davanti all’università, al giorno dell’esame, litiga con un ragazzo, salvo scoprire poco dopo che quella persona fosse l’assistente del suo stesso esame. 

Qual è la morale di questa serie di video? C’è sempre un po’ di leggerezza, ma soprattutto qualcosa su cui ridere, anche nelle situazioni più terribili.

Cool for the Summer -Demi Lovato (2015)

Nelle ultime settimane il social è stato invaso, credimi, nel vero senso della parola, da questa canzone. Dallo spirito un po’ ribelle, misteriosa, Cool for the Summer ritorna presente, a distanza di sette anni dalla sua pubblicazione, nelle classiche più importanti di tutto il mondo, Spotify compresa. 

Il ritornello “Got my mind on your body and your body on my mind” accompagnato da una chitarra elettrica dal suono super aggressivo, entra subito in testa e da lì non scappa più.

Il brano al momento è ancora tra i suoni virali di TikTok. Lo sarà ancora per molto? Nel dubbio, affrettati ad utilizzarlo come audio del tuo prossimo video, io ti ho avvisato.

Slipping Through My Fingers –Abba (1981)

Slipping Through My Fingers è una canzone dei primi anni ottanta ed è cantata da uno dei gruppi pop più famosi di sempre: gli Abba. Questa canzone, dalle sonorità estremamente malinconiche, è diventata virale su TikTok soprattutto per via del trend ad essa associato, in cosa consiste?

https://www.tiktok.com/@sarahfrittzz/video/7077177720899128577?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7078997575005046278


Tutto è basato sul significato del ritornello di questo brano che racconta un pensiero che accomuna molte persone: quanto sarebbe bello poter freezare anche per un solo istante un’immagine, per poterne assaporare bene tutti i ricordi? Ed ecco così che questo semplice pensiero viene tradotto in un video dall’indole nostalgica.

Rock Me – One Direction (2012)

Chi si ricorda dell’estate del 2009? Su TikTok quasi nessuno, o meglio, la maggior parte degli utenti iscritti all’applicazione, era ancora troppo giovane per conservare ricordi di quell’estate. Questo è quello che si apprende se si scorre un po’ nella sezione tendenze dell’applicazione.

Sotto l’hashtag #Estate2009 troverete più di 75 milioni di visualizzazioni in cui, seguendo l’invito proveniente dal signor TikTok, ovvero di ripescare una foto di quell’anno e mostrare il proprio cambiamento, le persone si divertono a condividere con ironia i loro glow up.

Come colonna sonora di questo trend c’è Rock Me, un brano degli One Direction tratto dall’album Take Me Home (uno dei dischi più venduti del 2012). Appena parte questa traccia è incredibile l’effetto nostalgia che riesce a ricreare… e tu ricordi la tua estate del 2009?

Povero gabbiano – Gianni Celeste (1988) 

Povero gabbiano… hai perduto la compagna

Quante volte in questo mese hai canticchiato questa frase? Io non voglio saperlo. Le ormai celebri parole, sono dei versi tratti da “Tu comme a mme”, un brano appartenente al cantante catanese Gianni Celeste, affermato nell’ambiente neomelodico.

https://www.tiktok.com/@danielevitalesaxoriginal/video/7072075183858650373?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7078997575005046278

Anche in questo caso, oltre all’ironia e al sorriso che stampano queste parole sul viso delle persone, dietro si cela un significato un po’ più triste: una vera e propria metafora che rappresenta il senso di abbandono e solitudine che si prova quando si perde una persona importante.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Isaia Galli

22 anni, studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università Milano-Bicocca. Amo la musica, nuotare e stare sempre aggiornato sull'attualità e il mondo della tecnologia. Il mio motto è: "Change your thoughts and you'll change your world".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend