AFTER: dal best-seller al campione d’incassi


After

Ogni storia ti segna, una sola ti cambia

Così recita la locandina di After, film uscito nelle sale italiane l’11 Aprile e basato sul primo di cinque best-seller della scrittrice americana Anna Todd. I dati parlano chiaro, nel primo weekend nelle sale ha incassato 3 milioni e 287 mila euro, sorpassando sia Dumbo della Walt Disney che Shazam della DC.

Lo stesso successo raggiunto oltre oceano è stato ottenuto anche qui, merito di attori giovani che riescono ad essere credibili e veri pur essendo novizi del mestiere: Scott Hardin è interpretato da Hero Fiennes-Tiffin, i più attenti si ricorderanno di lui come la versione giovane di Tom Riddle in Harry Potter e il principe mezzo sangue; Tessa Young è Josephine Langford, sorella di Katherine Langford, l’interprete di Hanna Baker in 13 reason why. Non è finita qua, nel cast compaiono anche Pia Mia, la modella e cantante di Do it again hit del 2016, e Peter Gallagher, il padre della famiglia Cohen in the O.C..

Altro fattore vincente è sicuramente la colonna sonora nella quale spiccano i singoli di Alessia Cara, Pia Mia, Olivia O’Brien, James Bay e Bea Miller. Artisti conosciuti in prevalenza negli USA e in UK che potrebbero però ampliare il loro pubblico proprio grazie a questa pellicola.

After è nato per essere una fanfiction dedicata agli One Direction e tratta di una passionale storia tra una casta matricola e un misterioso compagno di corso. I due stravolgeranno completamente la propria vita in funzione dell’altro e incontreranno molte difficoltà, come l’opposizione della madre di lei e i problemi con il matrimonio del padre di lui, e le gioie dello scoprirsi piano piano attraverso l’amore e la letteratura.

Come già annunciato dalla regista Jenny Gage e da Anna Todd, il film mantiene generalmente la trama del libro pur presentando lievi variazioni, necessarie per ottimizzare la trasposizione cinematografica. Se avete letto il libro, dovrete aspettarvi un diverso finale e sappiate che il personaggio di Tristan viene rivisto in chiave femminile per aumentare l’inclusività, quindi Steph, la compagna di stanza di Tessa, e Tristan sono in realtà una coppia lesbica. 

Articolo a cura di Alessandro Asperti


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *