Bicocca Tips | 3 libri da leggere per capire meglio l’industria musicale


Vi siete mai chiesti cosa sta dietro ad una canzone o meglio ad un artista?

Manager, etichetta discografica, promozione, ufficio stampa, live, biglietterie, merchandising, produzione, etc etc. Dietro ad un artista si muove un mondo di persone che compongono l’industria musicale.

Esistono tanti libri e contenuti multimediali per approfondire questo settore e capire quali sono le figure che lo compongono. Qui di seguito ho selezionato tre libri da non perdere!

  1. 1 L'industria musicale di Gianni Sibilla


    Gianni Sibilla è un punto di riferimento per l’industria musicale italiana ma non solo. Caporedattore di Rockol dal 2001 ed insegnate al Master in Comunicazione musicale alla Cattolica di Milano, da anni partecipa anche attivamente alla Milano Music Week. Durante la sua carriera ha pubblicato diversi biografie, quella dei R.E.M ad esempio, e nel 2006 ha dedicato un libro al racconto di come funziona l’industria musicale. 

    Nel libro ogni capitolo viene dedicato per descrivere un attore diverso della filiera. Dalla produzione alla discografia passando per i media ed i concerti. Un racconto tecnico che dà una solida base e chiarisce le idee su questo mondo un po' occulto all'apparenza ma che senza la musica difficilmente esisterebbe.

  2. 2 Un concerto da manuale di Andrea Pontiroli


    Andrea Pontiroli è il fondatore di uno dei posti più culturali ed intellettuali di Milano: la Santeria.

    In Santeria si sono esibiti tantissimi cantanti e si sono tenuti molti corsi di formazione sull'industria musicale e tanti eventi culturali come la prima edizione del festival delle serie tv.

    Pontiroli ha deciso di raccogliere in questo libro Un concerto da Manuale tutti i segreti per diventare un brillante organizzatore di concerti. Dalle parti più burocratiche, come la fiscalità, alle parti più divertenti quali area hospitality e area food. Nel libro vengono svelati i segreti per organizzare al meglio un evento. Ad esempio sapevate che per avere l’area Food & Beverage ci sono diversi obblighi di legge da rispettare oltre ad una strategia per il posizionamento delle postazioni? Senza di essa, ad esempio, buona parte del ritorno economico andrebbe perduto!

  3. 3 Come funziona la musica di David Byrne


    David Byrne è un musicista, discografico e produttore statunitense e proprio grazie alle sue produzioni ha vinto Oscar, Golden Globe e Grammy, oltre ad essere stato inserito anche nella Rock and Roll Hall of fame. Byrne si contraddistingue anche come autore di libri e l’ultimo, intitolato How Music Works (2012) riguarda proprio il funzionamento dell’industria musicale, spiegato in base alla sua carriera. Parte dalla sua giovinezza passando per oltre 40 anni di vissuto nella musica aprendosi al pubblico con aneddoti e pensieri che l’hanno reso così celebre in tutto il mondo e dà anche qualche consiglio su come muoversi in questo ambiente.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
1
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Serena Vineis

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend