Bicocca Tips – 3 modi di dire x 3 canzoni

Il Bicocca Tips è dedicato alla lingua italiana e alla creatività delle sue espressioni idiomatiche, spesso utilizzate volentieri nelle canzoni.


Un’espressione idiomatica si definisce come un modo di dire tipico di una lingua, che per altri idiomi può esser difficile da comprendere se tradotto letteralmente.  La lingua italiana è ricca di questi modi di esprimersi peculiari che usano espressioni colorite, fantasiose e talvolta poco comprensibili. Spesso sono utilizzate nella lingua parlata e per questo anche nei testi delle canzoni. Ecco tre modi di dire famosi che fan parte di testi musicali analizzati per voi.

  1. 1 Chiodo Fisso


    "Sono un chiodo entrato per sbaglio
    Nella ruota di una bicicletta
    Non era mia intenzione, giuro
    Procurare un simile danno
    Ma ti sarò vicino, io ti sarò addosso
    Perché starti vicino adesso, è tutto quello che posso
    Ma non mi prenderò cura di te."


    In questa infinita metafora creata ad arte dagli Eugenio in via di gioia e racchiusa nel testo di Chiodo Fisso, il chiodo è un'immagine emblematica che rappresenta il rapporto tra la natura e l'umanità. In un fitto intreccio di accuse e colpe. 

    Ma da dove deriva il modo di dire "chiodo fisso"? La spiegazione è abbastanza intuitiva, forse troppo semplice: un chiodo, una volta che viene piantato dentro a un muro, sta lì, esattamente immobile, fermo. Calcificato nella sua posizione, è difficile da rimuovere e, anche se tolto, lascia un segno. Allo stesso modo un pensiero si impianta fisso nella mente, si blocca nella testa di qualcuno. Un altro modo di dire italiano legato a questo oggetto è il famoso "chiodo scaccia chiodo" che, ripercorrendo la metafora della mente, significa proprio che tolto un pensiero ne arriva un altro a prendere il suo posto. E questa figura può valere per le persone, le preoccupazioni, le passioni e via dicendo, un po' come dire "morto un Papa, se ne fa un altro!". 

  2. 2 Farfalle nello stomaco


    "È che mi sento stupida
    Non chiedermi perché
    Farfalle nello stomaco
    Mi portano via con te
    Come una piuma leggera
    Con te mi sento così"

    Il modo di dire "avere le farfalle nello stomaco", come si legge su Treccani, non nasce nella penisola italiana ma viene ripreso dal gergo inglese "to have butterflies in one's stomach". L'espressione rappresenta quella sensazione di forte emozione che causa un groviglio nel nostro stomaco, solitamente legata a situazioni di tensione e agitazione. Spesso è usata per descrivere l'emozione dell'innamoramento. Elisa in questo suo testo la usa proprio per questo motivo, per dire all'amato come si sente in sua presenza. C'è anche una spiegazione scientifica a questo fenomeno: intervengono infatti vari ormoni grazie al sistema nervoso simpatico che danno questa sensazione di tensione interna tipica.

  3. 3 Mettersi le mani nei capelli


    "Avevo aspettative su chissà che risultati
    Ma erano tranelli
    E mi ritrovo con le mani nei capelli"

    Questa canzone di Ghemon è, secondo me, il suo riscatto. Troppo spesso sottovalutato, il cantante avellinese quest'anno ha portato a Sanremo un testo e un sound molto accattivanti, che forse non colpiscono a un primo ascolto ma che sicuramente poi fanno centro.

    L'espressione idiomatica usata da Ghemon è "mani nei capelli", che nel gergo italiano sta a indicare quando qualcuno preso da una grande agitazione, tensione, rabbia si mette appunto le mani in testa. Ma da cosa deriva questo modo di dire? Anticamente in alcune tradizioni, a partire dai popoli Greci e Romani, durante i funerali, si era soliti vedere un gruppo di donne chiamate "prefiche". Queste donne piangevano, urlavano, si strappavano i capelli e alzavano le mani al cielo per compiangere il defunto durante la funzione. Di quest'usanza ora in disuso nella maggior parte della penisola italiana, è ancora visibile qualche traccia nelle tradizionali cerimonie funebri siciliane e sarde.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
1
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend