Bicocca Tips: 3 ricette per combattere la sessione


Una volta un professore per introdurre una lezione ci chiese: “voi cosa fate quando siete bloccati su un paragrafo che non riuscite a studiare?”. Alcuni di noi timidamente alzarono la mano e cercarono di rispondere a questa domanda così strana: “provo a rileggerlo”, “cerco informazioni su internet”, o “chiedo a qualche amico”, il professore disse semplicemente: “ragazzi, avete mai provato a fare una torta? Fate una torta”. Alla sua risposta ci guardammo tutti un po’ basiti. In che senso? La torta come può rispondere al problema dello studio? 

Personalmente ci riflettei su e capii: fare una torta, o cucinare qualsiasi cosa permette per 10-15 minuti di “staccare” dal problema, di focalizzarsi su qualcos’altro e rilassarsi un attimo concentrandosi su una procedura standardizzata semplice (non sempre, per carità, dipende dalla scelta!) da seguire e che ci regalerà in cambio una piccola ricompensa. Anche solo l’atto di impastare, toccare la farina, o mescolare gli ingredienti possono esser piacevoli. I benefici sullo stress dato dal momento di studio quindi possono risultare evidenti. Di come cucinare, per gli altri soprattutto, faccia bene ne parla anche un articolo dell’Huffington Post. Chiaramente la cucina non risolve i problemi della vita ma può certamente portare un sorriso. 

Ecco a voi dunque tre semplici ricette per affrontare questa sessione, ottime da realizzare insieme ai proprio coinquilini o per stupirli! Se le provate, taggateci su Instagram o inviateci le vostre creazioni!

[zombify_post]


Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *