Bicocca Tips: l’effetto farfalla

Un libro, un film e una canzone per saperne di più sull'effetto farfalla.


L’effetto farfalla è sicuramente uno degli aspetti matematici e fisici che con più prorompenza sono entrati nella cultura pop. Il fascino della tesi portata avanti dal matematico e meteorologo statunitense Edward Lorenz a partire dagli anni ’60 del secolo scorso ha contagiato moltissimi ambiti del mondo artistico: dalla musica al cinema, passando anche per gli anime giapponesi.

  1. 1 Libro | Come funziona il caos. Dal moto dei pianeti all’effetto farfalla di Ivar Ekeland (2010)


    "Il battito d’ali di una farfalla in un alpeggio diventerà una corrente d’aria, che diventerà una brezza, che si trasformerà in un ciclone che affonderà un’imbarcazione nel golfo del Messico".

    Oggi praticamente ciascuno di noi ha sentito parlare almeno una volta nella vita dell’effetto farfalla. E la citazione riportata sopra è quella tipica con cui comunemente viene introdotto tale fenomeno. È stato proprio lo stesso Lorenz, lo scienziato che per primo ha trattato l’argomento, a usare quest’immagine poetica della farfalla. Forse per rendere più attraente la sua teoria. In maniera più scientifica con tale fenomeno intendiamo il fatto che un piccolo cambiamento nelle condizioni iniziali può creare col passare del tempo un risultato spaventosamente diverso. Lorenz se ne era accorto perché nel modello matematico che aveva creato per simulare le previsioni meteorologiche era bastato arrotondare i numeri prodotti dal calcolo del computer alla terza cifra decimale, invece che alla sesta, a metà del percorso, per arrivare a risultati incredibilmente divergenti.

    Il libro Come funziona il caos di Ivar Ekeland ci racconta bene gli studi di Lorenz e non solo. E ci sembra ottimo come primo consiglio per entrare a gamba tesa sull’argomento e cominciare a capire come funziona davvero dal punto di vista scientifico. La teoria del caos ha stravolto i modelli matematici e fisici degli ultimi sessanta anni. Ha avuto un impatto fortissimo sulla produzione scientifica in ambiti anche molto distanti tra loro. Il matematico francese di origini norvegesi Ekeland col suo libro inizia questo viaggio alla scoperta del caos da un piccolo museo parigino dedicato agli oggetti musicali meccanici, che oggi non esiste più. Tra queste cianfrusaglie c’era anche un gioco per bambini: un piccolo ginnasta di stoffa attaccato a una sbarra fissa. Ma non vi diciamo di più. Lasciamo a voi il compito di proseguire nella lettura e scoprire cosa possa centrare questo particolare oggetto con la legge del caos.

  2. 2 Film | The Butterfly Effect (2004) diretto da Eric Bress e J. Mackye Gruber


    Spostiamoci dalla scienza alla fantascienza. Dalla sala lettura al cinema. Il film thriller The Butterfly Effect racconta la storia di un giovane ragazzo, Evan e del suo gruppo di amici: Kayleigh, Tommy e Lenny. Il protagonista vive da solo con la madre, quando a sette anni inizia a manifestare delle piccole amnesie. La prima parte del film ci mostra la crescita di Evan, passando per tutte le varie scene critiche della sua esperienza in cui queste amnesie si sono manifestate. Quando il ragazzo è all’università comincia a capire di avere un particolare potere. Ricordando quei diversi momenti può tornare indietro nel passato e modificarli. Anche un singolo, piccolo cambiamento di quello che era stato provoca effetti drammatici nella sua vita e in quella delle persone a lui più legate. Per non spoilerare di più, ci fermiamo qui nel racconto della trama del film. Le vicende sono la perfetta trasposizione di quello che può essere l’effetto farfalla nella vita di tutti noi. Quello che facciamo, anche le azioni più piccole, possono avere un grande impatto sugli altri, sia in modo positivo che in negativo. E questa dovrebbe essere una lezione da portare sempre con noi.

    The Butterfly Effect ha avuto anche due sequel che però non hanno riscosso il successo del primo film. Nel nostro paese addirittura sono stati distribuiti direttamente in home video, senza passare nemmeno dalle sale cinematografiche. Il nostro protagonista Evan è stato interpretato dall’allora ventiseienne Ashton Kutcher, mentre è Amy Smart a ricoprire il ruolo di Kayleigh. Dato che il film non è collegato con i sequel, nessuno degli attori presenti nel primo lo è anche nel secondo e nel terzo. E forse anche questo può essere uno dei motivi dello scarso successo della serie cinematografica. Ma il primo The Butterfly Effect è promosso a pieni voti. Il ritmo incalzante del film, con il taglio particolare dato alla scene dai due registi, ci fa vivere dei momenti di costante tensione che ci tengono incollati allo schermo.

  3. 3 Musica | Butterflies & Hurricanes dei Muse (2003)

    "Change everything you are
    And everything you were
    Your number has been called
    Fights and battles have begun
    Revenge will surely come
    Your hard times are ahead
    "

    Concludiamo questo viaggio con un brano musicale. Butterflies & Hurricanes è il quinto singolo estratto dal terzo album del gruppo rock britannico, Absolution, pubblicato il 29 settembre 2003. Già dal titolo è evidente il riferimento del brano all’effetto farfalla. Infatti, farfalle e uragani sono le due immagini che abbiamo già citato, che fin dagli inizi sono state usate per offrire una trasposizione più immaginifica del fenomeno scientifico. Come abbiamo già detto, una piccola azione individuale può avere effetti macroscopici sulle altre persone.

    Lo stile inconfondibile dei Muse, almeno quello dei primi anni, lo ritroviamo anche in Butterflies & Hurricanes. Una chicca di questa canzone è sicuramente l’assolo eseguito al pianoforte dal frontman del gruppo, Matthew Bellamy, prima dell’ultimo ritornello. Questa parte spezza la sonorità rock del brano, trasportandoci quasi in un’atmosfera onirica, rallentando bruscamente il ritmo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Matteo Piana

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend