Bicocca Tips | Tre parole per le Feste


Il Bicocca Tips di oggi, coincidendo con il periodo delle feste natalizie, è un po’ particolare e diverso dai soliti consigli che avete l’occasione di leggere qui, su Radio Bicocca.

L’ultimo Natale normale

Anche questo 2021 sta giungendo a termine e, sembra ieri, che salutavamo inconsciamente il 2019 come un anno qualsiasi. Invece, nel dicembre 2019, ancora non lo sapevamo che quello sarebbe stato uno degli ultimi mesi “normali” che avremmo vissuto.

Mi ricordo ancora limpidamente la serata del 24 dicembre 2019: ero a cena, con la solita tavola di parenti, a mangiare tortelli di zucca (ricetta tradizionale cremonese, ovviamente) accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso e no, non lo avrei immaginato che la Vigilia successiva l’avrei passata in automobile, da sola, rientrando da Milano perché scattava la zona *inserire colore a caso di una sfumatura tra il giallo e il rosso* che permetteva di rientrare alla propria residenza.

No: le uniche sfumature che conoscevo a Natale passavano dall’arancione-ripieno dei tortelli all’arancione-mandarino post pranzo. E non lo avrei nemmeno lontanamente pensato che avremmo ribaltato la concezione del nostro quotidiano di lì a pochi mesi. Quella sera, tranquilla, assaporavo i miei tortelli e pensavo a quante pagine della tesi mi mancassero da scrivere e quante da studiare il 26. Tante. (Spoiler: troppe, in ciascun caso.) E, ovviamente, se avessi saputo che quelli erano gli ultimi sprazzi di vita normale che avrei vissuto, forse non sarei stata lì a sigillarmi nel mio antro segreto per studiare. Forse avrei abbracciato una volta in più mia sorella che abita lontano. Forse, sarei uscita una volta in più con i miei amici che vedo così poco. O avrei organizzato quella gita fuori porta che tanto volevo fare.

In poche parole: forse avrei evitato di rimandare sempre le cose belle. Se c’è una “cosa”che questo periodo di emergenza mi ha insegnato è di non procrastinare più la felicità. Questo non vuol dire darsi all’ozio totale, ma cercare di viversi la vita al meglio che si può. Non al peggio.

La banalità della normalità

Eh sì, starete pensando “è questo l’articolo più banale mai scritto?” Con orgoglio posso dire: sì, forse lo è. Essendo proprio il Natale la dea delle feste delle ovvietà, è stato pensato prorpio per questo giorno.

Il Bicocca Tips di oggi contiene tre consigli, legati a tre azioni da non dimenticare, non solo durante le feste ma anche nella quotidianità. E sì, è facile parlare ora (dopo che l’emergenza sanitaria è scoppiata ed è cambiato tutto, in questo presente attuale che conosciamo – purtroppo), con i se e con i ma, di come sarebbe stato facile fare determinate azioni invece che altre. Ma poiché abbiamo la prova di come tutto possa cambiare senza alcun preavviso e che l’incertezza è la nostra compagna quotidiana…Ora possiamo darci consigli che prima erano “scontati” perché “banali” dato che era certo che potessimo vedere gli amici ogni giorno, abbracciare i nonni ogni sabato, prendere un caffè in un bar dopo le 18, studiare in biblioteca o andare ai concerti. Adesso possiamo (e dobbiamo) ricordarci di come sia importante la scontata banalità di certe azioni.

3 azioni da non dimenticare durante queste feste 2021

Ecco quindi, per il Bicocca Tips di oggi, i nostri consigli:

1. Sorridere

Sotto le mascherine è difficile vedere le espressioni altrui, ma sorridere resta un’azione spontanea e contagiosa. Quindi sorridete, se non potete mostrarlo: ditelo.

2. Abbracciare

No, non abbracciare le persone, ma abbracciare qualcosa di nuovo. Nel senso di approfondire, scoprire e tuffarsi in un argomento stimolante, riscoprire una vecchia passione abbandonata. Questo è il consiglio: abbracciate la curiosità.

3. Ballare

Lasciarsi andare. Prendete la vostra playlist preferita, alzate il volume al massimo e ballate. Anche se non sapete come si fa, anche se siete dei “pali”, soprattutto se lo siete. Lasciatevi guidare dal ritmo e dimenticate il resto.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend