BST #14 | I summer tips di Radio Bicocca

Bicocca Summer Tips, la rubrica che colora la tua Estate!


Bicocca Summer Tips

Tornano anche in estate i consigli della nostra redazione riguardo ad app, libri, musica, film serie tv e chi più ne ha più ne metta.

  1. 1 BST Film: The social dilemma


    È una delle uscite Netflix più chiacchierate di questo mese, non a caso attualmente occupa la quarta posizione della classifica di questa piattaforma streaming. Provocatorio, investigativo, The social dilemma è un film adatto ad un pubblico per tutte le età.

    Il regista Jeff Orlowski decide di "dar voce" a chi è stato dietro le quinte dell'industria tecnlogica. In questo ibrido tra dramma e documentario sull'influenza che hanno oggi i social network, alcuni (ex) addetti ai lavori raccontano cosa si cela dietro il mondo dei social. 

    Il film è piacevole, di certo non fa nuove "rivelazioni" clamorose, ma i racconti delle tesistimonianze degli ex dipendenti fanno molto effetto e fanno riflettere su come oggi queste piattaforme vengono utilizzate.

    Perchè consigliare la sua visione? Senz'altro ci aiuta a diventare degli utenti più consapevoli, ormai i social sono arrivati ad essere complessi come la società, o meglio, sono ormai essi stessi parte della nostra società. 

  2. 2 BST Libri: Di bene in peggio. Istruzioni per un successo catastrofico - Paul Watzlawick


    Scritto dallo psicologo Paul Watzlawick, nelle sue 88 pagine porta il lettore a vedere la realtà che ci circonda con una nuova prospettiva… vi faccio un piccolo esempio:

    Fin da piccoli lo scrittore sostiene che siamo abituati a pensare che se una cosa è male, il suo contrario deve essere di certo il bene eppure non sempre è così! Eraclito (uno dei maggiori filosofi presocratici) afferma che le posizioni estreme (male - bene) non conducono all’annullamento del contrasto, bensì ad un suo inasprimento e per questo, il contrario del male non può essere assolutamente il bene, ma il peggio!

    In modo ironico Watzlawick racconta la mente umana, arrivando ad affrontare numerosi dilemmi come “Maggiore quantità = Migliore qualità ? ", “Tertium non datur”  “Giochi a somma zero vs giochi a somma diversa da zero”

    Di bene in peggio non è un libro per tutti, se cerchi una lettura spensierata, leggera, di certo questo non è il libro per te dal momento che le sue pagine stimolano un sacco di riflessioni.  A chi lo consiglio? A chiunque abbia interesse (e un briciolo di curiosità) per la psicologia. Ti piace l’idea di poter comprendere meglio alcuni processi della nostra mente? Beh allora Di bene in peggio è libro adatto a te! 

  3. 3 BST YouTube: This is Paris


    Per restare in tema "social", tra le uscite di Settembre c'è stato il documentario, pubblicato gratuitamente su Youtube, di Paris Hilton. Paris è la pioniera delle influencer. Per chi ama e segue la cultura pop sa che è impossibile non associare al suo nome: scandali, party, vestiti di alta moda, decine di chihuahua sempre con sè, un po' di sano trash, drama e dj set. 

    Questa volta però, l'ereditiera più famosa al mondo, ha deciso di svelare al pubblico una parte inedita di sè. Se nel documentario pensate di ritrovare la classica Paris Hilton perfetta, impeccabile... beh rimmarrete delusi.

    This is Paris racconta la vera storia inedita di ciò che ha plasmato la donna e il personaggio iconico che è diventato. Sotto la corazza di partygirl che negli anni si è creata, si cela una donna fragile, insicura, tormentata dal suo passato tutt'altro che semplice.

    Dietro la fama, i soldi e lo sfarzo che da sempre hanno contraddistino il suo personaggio, nel documentario appare una Hilton semplice, acqua e sapone.
    Relazioni tossiche finite male, infelcità, solitudine, i traumi vissuti da piccola. In 1.45h la regina delle influencer si racconta come non aveva mai fatto prima.

    Siamo davanti un'evoluzione del suo personaggio? Assolutamente no, come affermerà Paris alla fine del suo documentario, ormai questo è parte di lei, è una maschera, ma non è pronta per abbandonarla (lei lo definisce un divorzio troppo costoso d'affrontare).

    Ami la cultura Pop? Ti piace essere aggiornato sul mondo delle celebrity? Che aspetti, allora, a guardare questo documentario?


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Isaia Galli

21 anni, studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università Milano-Bicocca. Amo la musica, nuotare e stare sempre aggiornato sull'attualità e il mondo della tecnologia. Il mio motto è: "Change your thoughts and you'll change your world".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend