BST #3 | Gli spring tips di Radio Bicocca

Bicocca Spring Tips, la rubrica continua anche in primavera


Sei alla  ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione da utilizzare durante la quarantena? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BST Cinema: AFI Movie Club


    Uno dei lati positivi di questa quarantena è sicuramente avere più tempo a disposizione per recuperare le serie tv ed i film che avete accantonato per i troppi impegni. Spesso però capita di trovarsi seduti davanti al televisore o al pc senza sapere cosa, in quella lista semi infinita di titoli raccolti in anni di binge watching mancato, guardare; se vi piacciono i grandi classici, o se semplicemente volete conoscere di più sulla storia del cinema, AFI Movie Club è il sito perfetto per voi!

    L'American Film Club ha messo a disposizione uno spazio sul proprio sito dedicato proprio ad un club cinematografico, proprio come il nostro Netflix Party. Ogni giorno un regista o un attore famoso propone un film da guardare insieme, da Biancaneve e i sette nani a Moulin Rouge, passando per A qualcuno piace caldo e Il dottor Stranamore.  Ad accompagnare le pellicole anche alcune curiosità e commenti video degli addetti ai lavori: compositori di colonne sonore, costumisti, protagonisti e cineasti vi racconteranno tutti i segreti dietro le pellicole. Per sapere in diretta cosa ne pensa il web del film del giorno, basterà seguire l'hashtag #AFIMovieClub sui social!

    Fidatevi, dopo questa quarantena i vostri amici cinefili non avranno più nulla da rimproverarvi!

  2. 2 BST Libri: Cercando Alaska - John Green


    Questo periodo di clausura forzata, tra le tante cose, mi ha permesso di riscoprire una passione (un po' strana) che, a causa degli impegni universitari, avevo dovuto accantonare qualche tempo fa: i romanzi young adult.

    Era il 2015 quando, sulla scia del successo di Colpa delle stelle (il film), mi ero ripromessa di leggere tutti, ma proprio tutti, i libri di John Green, mente e penna dietro The fault in our stars (il libro), dal quale è tratta la pellicola. Avevo così acquistato il cofanetto delle opere dell'autore e lo avevo sapientemente parcheggiato sulla libreria, in attesa di iniziare la mia discesa nelle storie tormentate dei giovani adulti di Green. 

    Avendo già divorato Colpa delle stelle, ho scelto di leggere Cercando Alaska (2005), il primo romanzo dell'autore, la storia di un giovane Miles "Pudge" Halter che, partito alla ricerca del Grande Forse (una citazione di François Rabelais) per il college di Culver Creek, vede la sua vita stravolta da Alaska Young, la ragazza spericolata di cui si è perdutamente innamorato. Il racconto si divide in un prima e un dopo, ma non vi dirò perchè; quello che invece vi posso spiegare è che Pudge è appassionato delle ultime parole pronunciate dai personaggi storici prima di morire e che Alaska, dal canto suo, ha un chiodo fisso per un romanzo di Gabriel García Márquez, Il generale nel suo labirinto, la storia degli ultimi giorni di vita del generale Simón Bolívar. Da qui l'interrogativo che guida tutto il racconto: come farò ad uscire da questo labirinto?

    Lo scorso ottobre è uscita Looking for Alaska, una serie distribuita da Hulu in streaming sulla sua piattaforma tratta dal romanzo di John Green. Dopo la lettura, il binge watching sarà assicurato!


  3. 3 BST Sport: l'allenamento online con Chris Hemsworth e Chloe Ting


    La sedentarietà forzata non è per tutti. 

    Per chi come me è abituato a camminare molto o a fare tanta attività fisica, le mura domestiche sembreranno un limite piuttosto insormontabile. In questo caso il mondo del web corre in nostro soccorso con video training o sessioni di allenamento in streaming su Twitch, Instagram e YouTube. Se molte sono le star che negli ultimi giorni hanno svelato i segreti dei loro esercizi, ci sono centinaia di personal trainers che, online, condividono programmi per mantenersi attivi ed in forma durante tutto il tempo dell'anno. 

    Un buon consiglio per chi è alle prime armi e vuole un allenamento leggero in termini di sforzo e tempo, è il canale YouTube di Chloe Ting. Nata nel Brunei e di stanza a Melbourne, Chloe condivide con i propri followers le sue brevi (ma efficaci) sessioni di training che non richiedono attrezzi o accessori e sono adatte veramente a chiunque, anche a chi non ha troppo tempo da dedicarvi (durano circa 10/20 minuti). Per chi invece ha un obiettivo da raggiungere, la ragazza pubblica sul suo blog dei veri e propri programmi di allenamento della durata media di 20 giorni. E se non credete che possano funzionare, date un occhio qui!

    Se invece sei tra quelli che sentono la mancanza di un allenamento intenso e serrato, Centr è proprio quello che fa per te! Se volete fare pratica con il team di Chris Hemsworth (sì, Thor), il sito, e la sua applicazione, forniscono un programma di esercizi, podcast, consigli per la salute mentale e suggerimenti culinari pensato per te sulla base di età, altezza e obiettivi da raggiungere. Sebbene il servizio sia a pagamento, per questa situazione eccezionale avrai a disposizione 6 settimane di iscrizione gratuita se ti registrerai tramite il loro sito web.  


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend